Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Rete regionale pneumologica - Percorsi di salute e diagnostico - terapeutici - assistenziali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I percorsi di salute e diagnostico terapeutici assistenziali (PSDTA) sono strumenti per garantire scientificità e omogeneità all'organizzazione delle cure.

I documenti elaborati dalla Rete clinico-assistenziale Pneumologica sono stati redatti in collaborazione con i professionisti del settore e con i gruppi regionali impegnati nella gestione delle cronicità.

L’obiettivo è fornire indicazioni cliniche aggiornate e lo schema di riferimento per la documentazione funzionale alla definizione dei percorsi effettivi del paziente.

PSDTA Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) costituisce uno dei maggiori problemi di salute mondiali e l’impatto di questa patologia sulla collettività si può comprendere considerando l’alta prevalenza, l’elevata mortalità e gli elevati costi di cura e assistenza, inoltre il carico complessivo della malattia è in crescita come l’aumento generale della speranza di vita.

PSDA Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

PSDTA Asma e Asma Grave

L’asma è una delle patologie croniche più diffuse: si stima che, a livello mondiale, ne siano affette 300 milioni di persone. Nell'Unione Europea la prevalenza varia, a seconda del Paese considerato, dal 4 al 7% della popolazione generale e in Italia si attesta intorno al 4,5%, che corrisponde ad un totale di 2,6 milioni di persone asmatiche. Stante il considerevole impatto di questa malattia sulla salute pubblica, la gestione dell’asma è oggetto di documenti e linee guida internazionali e nazionali, costantemente aggiornati sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, che ne indicano l’approccio diagnostico e terapeutico

PSDA asma e asma grave