- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
I percorsi di salute e diagnostico terapeutici assistenziali (PSDTA) sono strumenti per garantire scientificità e omogeneità all'organizzazione delle cure.
I documenti elaborati dalla Rete clinico-assistenziale Pneumologica sono stati redatti in collaborazione con i professionisti del settore e con i gruppi regionali impegnati nella gestione delle cronicità.
L’obiettivo è fornire indicazioni cliniche aggiornate e lo schema di riferimento per la documentazione funzionale alla definizione dei percorsi effettivi del paziente.
- PSDTA Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
-
La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) costituisce uno dei maggiori problemi di salute mondiali e l’impatto di questa patologia sulla collettività si può comprendere considerando l’alta prevalenza, l’elevata mortalità e gli elevati costi di cura e assistenza, inoltre il carico complessivo della malattia è in crescita come l’aumento generale della speranza di vita.
PSDTA Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva - 28 marzo 2022
PSDTA Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva - Mappatura 2018
Scheda di valutazione e prescrizione specialistica per la BPCO - Nota AIFA febbraio 2022
- PSDTA Asma e Asma Grave
-
L’asma è una delle patologie croniche più diffuse: si stima che, a livello mondiale, ne siano affette 300 milioni di persone. Nell'Unione Europea la prevalenza varia, a seconda del Paese considerato, dal 4 al 7% della popolazione generale e in Italia si attesta intorno al 4,5%, che corrisponde ad un totale di 2,6 milioni di persone asmatiche. Stante il considerevole impatto di questa malattia sulla salute pubblica, la gestione dell’asma è oggetto di documenti e linee guida internazionali e nazionali, costantemente aggiornati sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, che ne indicano l’approccio diagnostico e terapeutico