Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Rete clinico-assistenziale pneumologica - Linee guida e documenti tecnici di indirizzo

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

In questa sezione è disponibile la documentazione elaborata dalla Rete clinico-assistenziale pneumologica di riferimento per le specifiche tematiche.  

Gestione dell'insufficienza respiratoria acuta e acuta su cronica

L’incremento dell’incidenza delle patologie respiratorie e il conseguente impatto sociale devono determinare una risposta sanitaria al fine di migliorare la qualità vita dei pazienti e la qualità delle prestazioni pneumologiche, ottimizzare la spesa sanitaria e decongestionare le unità di terapia intensiva generale (UTIG).

Le Unità di Terapia Semi Intensiva Respiratoria sono un modello consolidato per rispondere a questa esigenza.

Il documento della Rete clinico assistenziale Pneumologica riassume i contenuti delle indicazioni nazionali riguardo all’offerta sanitaria per la gestione dell’area specialistica pneumologica di gestione dei pazienti critici nell’ottica di programmarne il dimensionamento, la distribuzione sul territorio e le relazioni con le altre realtà sanitarie nell’ambito della Rete Pneumologica Piemontese.

Unità di Terapia Intensiva e Semi Intensiva Respiratoria - Regione Piemonte

Pneumologia interventistica

La pneumologia interventistica accomuna diverse metodiche sia diagnostiche che terapeutiche e non solo endoscopiche, che il progresso tecnologico, nel corso degli anni, ha reso disponibili nelle mani dello specialista Pneumologo.

Il documento ha l’obiettivo di fotografare l’evoluzione e le moderne tecnologie disponibili per la gestione di patologie acute e croniche suscettibili di manovre interventistiche pneumologiche, garantendo al paziente un percorso di sicurezza e di efficacia clinico diagnostica.

Consulta le linee di indirizzo in pneumologia interventistica

Gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta secondaria acuta secondaria a polmonite SARS - CoV - 2

Le linee di indirizzo della Rete clinico assistenziale Pneumologica sulla gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta secondaria a polmonite SARS - CoV - 2

Consulta le linee guida per la gestione dell'insufficienza respiratoria acuta Covid - relata

Raccomandazioni - Linee guida ossigeno terapia 

L’ossigeno è un farmaco a tutti gli effetti con indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali. Il documento della Rete clinico assistenziale Pneumologica si prefigge lo scopo di essere di indirizzo normativo per le Aziende Sanitarie Locali piemontesi allo scopo di rendere omogeneo ed efficiente il trattamento dei pazienti con ossigenoterapia.

Quanto riportato in questo documento, incluse le raccomandazioni derivanti, è in accordo con le Linee guida sull’ossigenoterapia prodotte dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e pubblicate nel 2004, con successivo aggiornamento del gennaio 2020.

Consulta le linee guida per la gestione dell'ossigeno terapia

Raccomandazioni - Linea guida in ventilazione meccanica domiciliare a lungo termine

Nell’ambito delle cure domiciliari per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica, la ventilazione meccanica domiciliare lungo termine (VMDLT) riveste un ruolo importante.

Lo scopo del trattamento ventilatorio è sia quello di proseguire un trattamento iniziato in Ospedale per una patologia acuta che ha compromesso in modo irreversibile l’autonomia ventilatoria del soggetto, sia controllare l’evolutività di alcune malattie respiratorie, sia correggere le alterazioni respiratorie che possono insorgere durante il sonno. Scopo del documento è definire l’utilità clinica nelle patologie che beneficiano della VMDLT e uniformare gli approcci prescrittivi sul territorio regionale.

Consulta le linee guida per la ventilazione meccanica domiciliare a lungo termine

Mappatura dei Centri di Pneumologia
La mappatura è il prodotto di un questionario regionale del 2019 volto a rilevare le strutture e le prestazioni offerte in ambito pneumologico. I risultati illustrati riportano quanto comunicato dalle Direzioni Generali delle ASR.

Vai alla mappatura dei centri di Pneumologia