Tipologia di contenuto
Scheda informativa

ECM - Educazione continua in medicina

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il sistema regionale per la formazione continua nelle professioni sanitarie, gli organismi di controllo, la piattaforma dedicata

L’Educazione Continua in Medicina (ECM) è un sistema di aggiornamento continuo e obbligatorio per il professionista sanitario, che consente di acquisire competenze necessarie  alla pratica quotidiana, in linea con i bisogni dei pazienti e le esigenze organizzative e operative del Sistema Sanitario.

In Piemonte il governo della Formazione Continua è affidato a tre organismi regionali incaricati della gestione, della programmazione e del monitoraggio dell’ECM:

  • Comitato per l’Educazione Continua in Medicina, con funzioni di programmazione e indirizzo
  • Commissione ECM, con compiti di supporto tecnico - scientifico con attività operative, di studio e di approfondimento di tematiche inerenti criteri e modalità di fruizione della formazione, nonché di gestione e verifica della piattaforma regionale per l’accreditamento dei Provider di formazione, pubblici e privati
  • Osservatorio della qualità, che ha l'obiettivo di analizzare i dati per consentire:
    • diffusione di informazioni relative alla popolazione formata, alla distribuzione sul territorio e alla fruibilità ed accessibilità alla formazione stessa
    • valutazione della corrispondenza dell’attività formativa svolta con le linee di indirizzo regionali
    • valutazione delle ricadute della formazione sull’attività lavorativa.

Tutta la documentazione, comprese le modalità di richiesta per l’accreditamento dei provider al sistema regionale, è reperibile sulla piattaforma dedicata

Formazione

La formazione dei professionisti sulla gestione del governo clinico assistenziale riveste un ruolo fondamentale, in quanto rappresenta una leva efficace per migliorare la qualità del sistema sanitario.

L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti sanitari e ai manager le competenze e le conoscenze necessarie per rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione, utilizzando le migliori pratiche e gli strumenti adeguati per sviluppare azioni dirette a migliorare l’assistenza sanitaria, tenendo conto dei cambiamenti in sanità.

L’attenzione sul miglioramento dei servizi sanitari, teso a garantire adeguati livelli di qualità delle cure erogate si collega ad un elevato livello qualitativo della formazione per lo sviluppo di competenze tecniche e non tecniche, sia nella formazione di base che nella formazione continua dei professionisti.

Con particolare riferimento alla formazione continua dei professionisti, ai sensi dell’art. 16 quater del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i., la Regione provvede annualmente a fornire indirizzi per la programmazione della formazione continua in sanità, approvando le linee di indirizzo sugli obiettivi formativi ECM che si ritiene debbano essere tenuti in considerazione da parte delle Aziende sanitarie regionali ai fini della predisposizione del loro piano annuale di formazione continua.

Tra gli obiettivi formativi prioritari individuati sono compresi quelli relativi alla gestione del rischio clinico, anche con riferimento all’umanizzazione dei servizi sanitari.

In questa pagina si può consultare la determinazione dirigenziale n. 2001 del 28 dicembre 2023, “Sistema di governo regionale per la formazione continua in sanità - Approvazione delle linee di indirizzo regionale su obiettivi formativi ECM – anno 2024”.

D.D. 28 Dicembre 2023, n. 2001

Contatti

Riferimento
Segreteria ECM
Indirizzo
Piazza Piemonte 1 - Torino
Email
ecm@regione.piemonte.it