Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Biblioteca Virtuale della Salute - BVS

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Un immenso patrimonio informativo a disposizione delle professioni sanitarie: periodi elettronici, linee guida, glossari, materiali multimediali.

La Biblioteca Virtuale della Salute (BVS-P) mette a disposizione del personale delle Aziende sanitarie piemontesi periodici elettronici e banche dati: attraverso il suo sito internet è possibile accedere a una biblioteca esclusivamente digitale, che non possiede libri o riviste in formato cartaceo.

La gestione del servizio e la relativa funzione di coordinamento sovrazonale delle attività delle biblioteche biomediche, dei centri di documentazione e dei centri per l’informazione esistenti è affidata all’ASL di Biella e alla sua biblioteca aziendale, la Biblioteca Biomedica Biellese (3BI). 

Le premesse che hanno reso possibile il progetto, lanciato nel 2009, fanno riferimento alle caratteristiche peculiari dell'attività clinica:

  • l’attività clinica rende indispensabile che il personale sanitario abbia accesso a informazioni di qualità e di facile consultazione e che possa accrescere le sue competenze sia nella ricerca documentale sia nella valutazione critica delle informazioni
  • la qualità delle cure, la loro appropriatezza, l’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci, la conoscenza delle novità terapeutiche, il progresso professionale sono strettamente connessi con la possibilità di ricerca e di approfondimento scientifico da parte di tutto il personale sanitario
  • l’attività clinica deve rispondere a criteri scientifici oggettivi che si basano sull’acquisizione di informazioni basate sull’evidenza. La metodologia conosciuta come Evidence Based Medicine (EBM) o Medicina basata sulle Evidenze comporta che tutte le attività cliniche devono essere valutate secondo criteri scientifici basati su analisi statistiche di efficacia ed efficienza, oltre che sull’esperienza personale dei sanitari
  • la necessità di ridurre i costi della sanità richiede il confronto con studi ed esperienze nazionali e internazionali, che possano orientare verso l’appropriatezza dei trattamenti e delle terapie, riducendo gli interventi inutili e inutilmente costosi.
Gli obiettivi
  • fornire periodici scientifici e banche dati, utili per l’aggiornamento e la ricerca a tutti gli operatori delle ASR e di ARPA, a partire dalle richieste degli operatori stessi, della Rete delle Biblioteche, dei Referenti aziendali e dalle valutazioni del Comitato Scientifico
  • formare gli operatori e rafforzare le loro competenze di ricerca documentale e valutazione degli studi scientifici
  • ottimizzare la spesa regionale, centralizzando gli acquisti e senza ricorrere ad intermediari, attuando quando possibile la negoziazione diretta con gli editori, senza ricorrere ad intermediari, governando il processo di acquisizione e la relativa spesa da parte delle ASR e di ARPA, a fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni negli acquisti delle Aziende sanitarie regionali.
Le attività

La  BVS-P assicura al Sistema sanitario regionale:

  • negoziazione e conservazione dei periodici e delle banche dati utili all’informazione e all’aggiornamento degli operatori
  • migliore fruizione delle risorse bibliografiche
  • formazione degli operatori nella ricerca di informazioni in ambito biomedico

La BVS-P fa parte di una rete di biblioteche biomediche regionali o provinciali che opera da molti anni allo scopo di condividere conoscenze, strategie di acquisto, strumenti. Di questa rete fanno parte le biblioteche regionali della Lombardia SBBL, della Toscana, dell’Emilia Romagna e del Lazio (Biblioteca Alessandro Liberati), oltre alla Biblioteca Biomedica Virtuale della Provincia di Bolzano, e ad altre realtà in formazione. La rete, ancora informale, abitualmente organizza momenti di condivisione e confronto sulle esperienze in atto e sulle prospettive delle biblioteche online per la sanità pubblica, clinica e di ricerca.

L’obiettivo è confrontarsi e dialogare sulle opportunità che si aprono per le diverse realtà e discutere insieme anche delle possibili collaborazioni.

La BVS-P svolge attività di formazione volta all’alfabetizzazione sui temi della ricerca bibliografica, affinché tutti gli operatori siano in grado di ricercare autonomamente le informazioni utili al loro lavoro, alla formazione degli operatori rispetto alla valutazione critica degli studi pubblicati e al supporto dello staff nella ricerca di letteratura finalizzata alla realizzazione di PDTA, linee guida, percorsi di certificazione della qualità.

L’accesso alle letteratura scientifica e alle principali banche dati biomediche è realizzato efficacemente tramite un sistema di acquisto centralizzato per tutte le Aziende Sanitarie Regionali, evitando sprechi di risorse e inutili sovrapposizioni.

La BVS-P gestisce un servizio di informazione, documentazione e formazione integrato nei Servizi sanitari regionali, collabora con tutte le Aziende sanitarie e con ARPA, e rappresenta un fattore di crescita culturale per l’intera comunità degli operatori sanitari garantendo un servizio specialistico utile ai quesiti di pratica clinica che si presentano ogni giorno e alla ricerca.

La fase di contrattazione centralizzata dei periodici elettronici ha evidenziato un significativo beneficio economico, sia in termini di riduzione e ottimizzazione della spesa sia di maggiore accesso a queste risorse informative da parte dei professionisti della salute evitando duplicazioni e sovrapposizioni tra la Biblioteca Virtuale e le singole Biblioteche aziendali.

Gli utenti

Accedono alla BVS-P tutte le professioni sanitarie. Fruitori della biblioteca sono i medici, ma anche gli infermieri, il personale amministrativo, fisioterapisti, i tecnici, i biologi, i farmacisti e i chimici: le risorse sono acquisite per rispondere ai bisogni di tutti i professionisti della sanità. Previo inserimento dei propri dati personali, gli operatori vengono riconosciuti dal sistema e possono accedere direttamente agli articoli e ai servizi in abbonamento da qualsiasi postazione internet, a casa o in ospedale.

La biblioteca collabora, per le attività di disseminazione e formazione, con tutte le Aziende, con i settori della Formazione della Regione e delle ASR e con molti operatori che nelle varie realtà promuovono il suo utilizzo e organizzano corsi di formazione per i colleghi. Si tratta di un esperimento molto interessante di collaborazione fra la Regione e le Aziende.  Il numero degli iscritti alla BVS-P è costantemente in crescita, in ogni Azienda sanitaria regionale.

Le risorse

Le risorse a disposizione della BVS spaziano dai periodici elettronici alle banche dati, dai libri alle linee guida, includendo anche immagini, video, trials clinici, glossari e dizionari. I filoni tematici principali riguardano:

  • evidence based medicine
  • evidence based nursing
  • farmaci
  • diritto e amministrazione
  • open access
  • promozione della salute

 

    Contatti

    Riferimento
    Sede operativa e segreteria
    Indirizzo
    Assessorato alla Sanità Corso Regina Margherita 153 bis - 10122 Torino
    Email
    segreteria.bvsp@regione.piemonte.it