Una rete di servizi orientati ai bisogni della popolazione
È la dott.ssa Ilaria Costaggini la responsabile del Day Service Materno Infantile del Presidio Ospedaliero di Susa dell’ASL TO3.
Il Day Service Materno Infantile è stato strutturato per offrire servizi importanti per il territorio: un poliambulatorio dedicato alla donna e al bambino in tutte le sue evoluzioni.
L’obiettivo è quello di favorire l’unitarietà, intesa come la costruzione di una rete di servizi che in alcuni casi possono risultare frammentati e che ben si coniuga con il principio dell’integrazione ospedale territorio. La logica, infatti, è quella di poter contare su una struttura che opera in sinergia con una rete di professionisti: specialisti, pediatri di libera scelta, centri ospedalieri di riferimento e con le Case della Salute di Avigliana e di Giaveno. Servizi assistenziali, dunque, pensati per tutelare la maternità, la gravidanza, ma anche la famiglia con le problematiche che possono derivare dall’adolescenza e dall’infanzia.
Crediamo - ha sottolineato il direttore generale dell’ASLTO3 Flavio Boraso - in un’idea di presa in carico globale in cui vi siano percorsi definiti non solo dal punto di vista clinico, ma di supporto e sostegno in base alle esigenze della popolazione di riferimento. Un modello organizzativo che punta anche alla collaborazione e condivisione tra servizi sanitari e sociali per riconoscere un bisogno in modo tempestivo, agire anche in termini di prevenzione e far sì che vi possa essere il trattamento più giusto