- Rivolto a
- Cittadini
- Terzo settore
Il progetto riguarda iniziative di prossimità solidale (PRO - SOL) e si rivolge a giovani, donne, anziani in salute e attivi nei territori alpini - Interreg ALCOTRA ITA-FRA
Il progetto intende sperimentare nuovi modelli di welfare di prossimità che promuovano la solidarietà territoriale, la creazione di reti di prossimità, la collaborazione tra pubblico e privato, il coordinamento tra servizi sociali e sanitari, l'innovazione tecnologica.
L’ambito territoriale riguarda aree marginali, caratterizzate da un progressivo spopolamento a causa dei mutamenti socio-economici avvenuti negli ultimi anni.
Come conseguenza, si è creata una situazione di isolamento e di difficoltà di accesso ai servizi per la popolazione residente.
L’obiettivo del progetto è quello di individuare strumenti, politiche e linee guida per servizi di prossimità organizzati e partecipati, per sviluppare nelle comunità di montagna un modello in rete di servizi alla persona che favorisca l’empowerment di prossimità attraverso il coinvolgimento di:
- operatori dei servizi socio-sanitari
- giovani animatori
- volontari
- familiari di persone in difficoltà
- residenti, operatori privati e imprese
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Gianfranco Scarcali