- Rivolto a
- Enti pubblici
La strategia di comunicazione per la prevenzione in Piemonte
La salute e il benessere degli individui e delle comunità sono determinati sia dalle scelte e competenze individuali, sia dalle decisioni dei diversi attori istituzionali che mettono in atto politiche e decisioni rilevanti per la collettività. La comunicazione è quindi una strategia imprescindibile per favorire la conoscenza e l'empowerment dei cittadini, ma anche per favorire la collaborazione e sinergia tra le organizzazioni, non solo sanitarie.
La Regione Piemonte, attraverso il Piano di prevenzione (PRP), intende favorire la comunicazione interistituzionale e la partecipazione sociale a supporto degli obiettivi di salute e prevenzione.
Il Piano di comunicazione del PRP coinvolge la Regione Piemonte e le ASL, ma anche gli altri attori che collaborano attivamente alle azioni del Piano. È lo strumento per comunicare contenuti e risultati delle attività di prevenzione e promozione della salute ai diversi stakeholder, valutarne risultati, punti di forza e criticità per riorientare la riprogrammazione, fornire dati e informazioni utili per lo sviluppo di politiche per la salute.
Gli strumenti di cui si avvale la strategia di comunicazione del PRP:
- Piano di comunicazione del PRP 2020-2025 e immagine coordinata;
- "Istantanea PRP": sintesi del PRP 2020-2025 e dei suoi programmi;
- "Istantanee" su temi specifici: ad esempio interventi di promozione della salute attuati nelle scuole piemontesi; Piani mirati di prevenzione (PMP) rivolti alle aziende del Piemonte.
Durata progetto
2022-2025
Allegati
- Piano di comunicazione PRP 2024
- File pdf - 783.05 KB
- Guida all'uso dei loghi PRP (agg. 2023)
- File pdf - 482.61 KB
- Il Piano regionale di prevenzione e la Scuola: Istantanea 2023
- File pdf - 1.53 MB
- Istantanea - Piani mirati di prevenzione (PMP)
- File pdf - 970.29 KB
- Istantanea del PRP 2020-2025 e dei suoi Programmi
- File pdf - 1.11 MB