Obesity day 2019

Creato il
10 Ottobre 2019

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sul sovrappeso e l'obesità, la Regione Piemonte pubblica i dati PASSI sullo stato nutrizionale dei cittadini piemontesi.

L’eccesso di peso, causato da un’alimentazione scorretta e dalla vita sedentaria, è un fattore di rischio rilevante per malattie croniche (cardiopatie ischemiche, alcuni tumori, ictus, ipertensione, diabete mellito) e riduce la durata e la qualità della vita.
In Piemonte, più di 1 persona su 3 (37,5%) è in eccesso di peso. Questa condizione è più diffusa negli uomini (46%) ed è correlata al livello di istruzione. Il 36% delle persone in sovrappeso conduce uno stile di vita sedentario. Solo il 12% dei piemontesi consuma le 5 porzioni al giorno raccomandate di frutta e verdura, necessarie per proteggere da molte malattie croniche grazie all'apporto di preziosi nutrienti e sostanze protettive antiossidanti.

Queste e altre informazioni sintetiche sono presentate nella scheda "Stato nutrizionale e consumo di frutta e verdura in Piemonte: risultati 2015-2018 del sistema di sorveglianza PASSI" scaricabile.

Allegati

Stato nutrizionale in Piemonte 2015-2018
File pdf - 443.27 KB