L'Assessore alla Sanità Icardi: "Qualificata e rinforzata la Cardiologia, da Gennaio maggiore integrazione con la Rete Territoriale
Abbiamo avuto comunicazione dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara che nel presidio ospedaliero di Galliate è stata qualificata e rinforzata la risposta diagnostica territoriale con l'installazione, nel mese di settembre, di un mammografo di ultima generazione. L'Azienda prevede il potenziamento dell'area chirurgica con possibilità di degenza nell'area polifunzionale e quindi l'estensione a interventi "short stay", non più solo day hospital, nonché l’incremento di posti letto di hospice.
Così l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta all'interrogazione consiliare sul ruolo previsto per l’Ospedale San Rocco di Galliate e in particolare per la struttura semplice a valenza dipartimentale ospedaliera di Cardiologia.
Inoltre, continua l’assessore Icardi:
E' operativa la "struttura semplice Cardiologia Galliate" appartenente alla struttura complessa Cardiologia 2 dell'AOU Novara. Originariamente struttura ambulatoriale territoriale della Asl Novara, nonostante il passaggio all'Azienda Ospedaliera ha mantenuto temporaneamente la sua funzione territoriale "di base", svolgendo sia l'attività ambulatoriale di base-primo livello, sia per le richieste dei reparti presenti nel presidio di Galliate.
La riorganizzazione dell'attività- informa l'assessore Icardi- prevederà dal 1° gennaio 2024 una revisione volta a ricondurre all'appropriatezza della presa in carico del paziente potenziando la rete territoriale di prossimità in capo alle ASL e la rete ospedaliera per quanto riguarda la bassa complessità, in linea con indicazioni nazionali e regionali.
Sempre dal 1° gennaio le richieste ambulatoriali di primo livello avranno come possibilità sia l'attività di specialistica ambulatoriale della cardiologia di Novara, che potrà integrare la risposta diagnostica di primo livello con il secondo livello, fornendo la possibilità di completare il quesito diagnostico senza rimandare/differire la prestazione, sia l'attività ambulatoriale cardiologica svolta dagli specialisti ASL Novara. La copertura delle richieste cardiologiche interne al presidio ospedaliero di Galliate saranno sempre e comunque garantite dalla struttura complessa di Cardiologia dell'AOU di Novara.