Venerdì 28 febbraio il convegno, aperto alla popolazione, dal titolo “Il microbiota intestinale. Evidenze scientifiche e pratica diagnostica del nostro secondo cervello”.
L’evento affronterà i temi della fisiopatologia del microbiota e la possibile relazione con l’insorgenza e/o il mantenimento di diverse condizioni cliniche attraverso gli interventi dei relatori:
- dott. Giovanni Camisasca
- dott. Adalberto Angelozzi
- dott.ssa Chiara Carrara
- dott.ssa Sara Francione, responsabile scientifico della giornata formativa).
Il microbiota rappresenta una delle grandi rivoluzioni della medicina e della biologia degli ultimi anni. Si è infatti scoperto che la dieta, l’esercizio fisico e, in genere lo stile di vita, possono modulare la composizione del microbiota, determinando un equilibrio (eubiosi) tra le varie popolazioni di microorganismi, o un disequilibrio degli stessi (disbiosi). Si è accertato che la disbiosi è in grado di provocare uno stato di infiammazione minima persistente, che potrebbe essere alla base di malattie autoimmuni, cardiovascolari, neoplasie e malattie neurodegenerative.
Il microbiota è un vero e proprio ecosistema in grado di dialogare con il sistema endocrino, il sistema nervoso centrale, quello neurovegetativo, con il sistema nervoso enterico, ma soprattutto col sistema immunitario.
Ciò ha permesso di vedere sotto una nuova luce i complessi rapporti tra ambiente, stile di vita, dieta e fisiopatologia del nostro organismo.
Presso il Laboratorio Analisi dell’ASL NO è attiva dal 2019 l’attività di consulenza sul test del microbiota intestinale, rivolta soprattutto a pazienti con problematiche complesse (tumorali, autoimmuni, metaboliche, gastrointestinali come IBD, IBS) e a quei casi che non trovano beneficio dagli attuali protocolli terapeutici.
Da qualche anno, sia a livello nazionale che regionale, è stata avviata una formazione specifica per medici, biologi, tecnici di laboratorio, nutrizionisti. Dal 2018 è attiva in Piemonte “La scuola di formazione permanente Microbioma Umano".
L'appuntamento è per il 28 febbraio alle 14.45, presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero viale Zoppis, 10.