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Scheda informativa

Gestione Sanitaria Accentrata - GSA

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le Regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario devono individuare (art. 22 del D.Lgs. 118/2011) nella propria struttura organizzativa uno specifico centro di responsabilità denominato "Gestione Sanitaria Accentrata" - GSA.

Il GSA ha il compito di:

  • gestire la contabilità di tipo economico-patrimoniale atta a rilevare in maniera sistematica e continuativa i rapporti economici, patrimoniali e finanziari intercorrenti fra la singola regione e lo Stato, le altre regioni, le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici ed i terzi vari, inerenti le operazioni finanziate con risorse destinate ai rispettivi servizi sanitari regionali
  • adottare il bilancio di previsione e di esercizio della GSA
  • adottare il bilancio di esercizio economico consolidato del Servizio Sanitario Regionale (SSR)

La Regione Piemonte con Deliberazione della Giunta Regionale n. 10-5523 del 14 marzo 2013 ha individuato quale responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata il Direttore della Direzione Regionale Sanità con facoltà di delega delle funzioni operative al Settore Programmazione economica  - finanziaria.

I bilanci sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Regionale n. 43-7292/2023/XI del 24 luglio 2023.