- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Le Regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario devono individuare (art. 22 del D.Lgs. 118/2011) nella propria struttura organizzativa uno specifico centro di responsabilità denominato "Gestione Sanitaria Accentrata" - GSA.
Il GSA ha il compito di:
- gestire la contabilità di tipo economico-patrimoniale atta a rilevare in maniera sistematica e continuativa i rapporti economici, patrimoniali e finanziari intercorrenti fra la singola regione e lo Stato, le altre regioni, le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici ed i terzi vari, inerenti le operazioni finanziate con risorse destinate ai rispettivi servizi sanitari regionali
- adottare il bilancio di previsione e di esercizio della GSA
- adottare il bilancio di esercizio economico consolidato del Servizio Sanitario Regionale (SSR)
La Regione Piemonte con Deliberazione della Giunta Regionale n. 10-5523 del 14 marzo 2013 ha individuato quale responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata il Direttore della Direzione Regionale Sanità con facoltà di delega delle funzioni operative al Settore Programmazione economica - finanziaria.
I bilanci sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Regionale.