Il protocollo di intesa, firmato tra ASL TO3 e l'Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, ha l'obiettivo di dare risalto al "Centro di Documentazione sulla Psichiatria” che comprende un'importante biblioteca medica sulla storia della psichiatria e l'archivio storico dell’ospedale psichiatrico
Valorizzare il patrimonio storico, scientifico e culturale degli archivi dell’Ospedale Psichiatrico, un patrimonio di informazioni e di conoscenze unico e insostituibile
Questo l’oggetto principale del protocollo d’intesa siglato questa mattina a Collegno fra il Direttore dell’Azienda Sanitaria To3 Flavio Boraso e la Presidente dell’ALMM Onlus - Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, Bosi alla presenza del Sindaco di Collegno Francesco Casciano.
A 40 anni dall’approvazione della legge n. 180 del 1978, la cosiddetta legge Basaglia, ASLTO3 e ALMM insieme intendono ribadire la necessità di promuovere la salute mentale e la dignità della persona, in un rapporto di dialogo e di collaborazione reciproca che ha radici lontane.
L’ALMM infatti, fondata a Torino nel 1967, fu la prima Associazione di cittadini a varcare le mura del manicomio di Collegno e a presentare, il 17 maggio del 1969, una mozione per la costituzione di una “Commissione di Tutela dei Diritti dei Ricoverati”. Da allora, l’Associazione ha proseguito la propria attività con l’obiettivo di combattere l’istituzione manicomiale e di liberare i pazienti costretti in condizioni di vita disumane, fino all’approvazione della legge 180 ed alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici.
L’ASLTO3 da parte sua include nel proprio patrimonio immobiliare la sede dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, uno dei più grandi d’Italia. Oltre all’acquisizione di edifici e aree circostanti, l’Azienda si è fatta carico di tutta la parte documentale, di grande interesse storico e culturale, riguardante l’attività dell’ospedale psichiatrico nel corso del tempo. Per conservarlo, tutelandolo e rendendolo fruibile a studiosi, ricercatori, medici, studenti, oltre che a semplici curiosi della materia, l’Azienda ha dato vita al “Centro di Documentazione sulla Psichiatria”, che trova sede nella stessa area dell’ex ospedale.
Il centro comprende una Biblioteca medica, con oltre 6.000 volumi sulla storia della Psichiatria, e un archivio storico, dedicato alla storia dell’ospedale psichiatrico di Torino e Collegno.
Con il protocollo d’intesa siglato oggi - ha sottolineato il Direttore Generale ASLTO3 Flavio Boraso - intendiamo proseguire nell’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale che racconta un periodo importante della storia della psichiatria in Italia. Si tratta di volumi e documenti d’archivio, ma non solo. Fra il materiale che abbiamo sottratto all’incuria, catalogato e reso fruibile vi sono molte testimonianze dirette di coloro che hanno lavorato o vissuto da pazienti fra queste mura: poesie, dipinti, scritti, tracce di esperienze a volte drammatiche, uniche e insostituibili. La collaborazione con l’ALMM ci permetterà di valorizzare ancora meglio tutto ciò e di contribuire alla conservazione della memoria storica e alla ricerca. Uno sguardo attento al passato, senza perdere di vista il problema della salute mentale, oggi.