- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Le case di cura private sono stabilimenti sanitari gestiti da privati che provvedono a ricovero, assistenza sanitaria ambulatoriale e degenza diurna di cittadini italiani e stranieri per fini di diagnosi, cura e riabilitazione.
Per vedere l'elenco completo e la localizzazione delle strutture vai qui
L'apertura di case di cura private e l'ampliamento o trasformazione di quelle già esistenti è soggetta ad autorizzazione rilasciata dalla Regione Piemonte - Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari.
- Autorizzazione alla realizzazione
-
L'autorizzazione alla realizzazione è l'atto amministrativo di autorizzazione alla costruzione di nuove strutture, all'adattamento di strutture già esistenti alla loro diversa utilizzazione, all'ampliamento o alla trasformazione nonché al trasferimento in altra sede di strutture già autorizzate.
- Autorizzazione all'esercizio
-
L'autorizzazione all'esercizio è l'atto amministrativo di autorizzazione all'esercizio e quindi l'erogazione di attività sanitaria da parte di strutture pubbliche e private.
L'esercizio delle attività sanitarie da parte di strutture pubbliche e private presuppone il possesso dei requisiti minimi, strutturali, tecnologici e organizzativi stabiliti.
- Accreditamento istituzionale
-
L'accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell'attività svolta e dei risultati raggiunti.
Contatti
- Riferimento
- Segreteria Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino
- Telefono
- 0114321531