ASL Vercelli, nomina nuovo direttore della struttura di Psichiatria

Creato il
18 Settembre 2019

Il nuovo Direttore è il dott. Luca Tarantola, che entrerà in servizio dal 1° ottobre

Classe 1967, è nato a Pavia. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 e nel 1996 ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e psicoterapia. Proviene dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia dove dal 2000 ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi settori e strutture del Dipartimento. Tra questi la direzione della struttura semplice “Attività, Emergenze territoriali, rapporti con il territorio”. Già nel 1999 ha lavorato per l’ASL VC, all’interno del dipartimento di salute mentale.

Autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni congressuali, ha svolto e continua a svolgere – come docente a contratto – lezioni per il corso di laurea triennale in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Dal 2009 al 2013 è stato consulente specialista psichiatra a supporto della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale (Senato della Repubblica Italiana - XVI Legislatura) nell’ambito dell’indagine sui Servizi di Salute Mentale, sui Servizi per le Dipendenze patologiche e sulle condizioni di vita e di cura negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani.

Presidente del Consiglio Direttivo 2017 – 2019 della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale – Sezione Lombardia (SIRPLo) è costante il suo impegno anche in attività di rete sociale sul territorio pavese e lombardo con associazioni di categoria di familiari e utenti.