A Torino il convegno "Non solo farmaci ma percorsi integrati"
Domani si celebra la dodicesima Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Il tema dell’edizione 2019 è “integriamo l’assistenza sanitaria con l’assistenza sociale”.
Il Forum A-RARE, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Rete interregionale Malattie rare del Piemonte e della Valle d’Aosta (CMID) e l’ASL Città di Torino, organizza un incontro dal titolo “Malati rari: non solo farmaci ma percorsi integrati”, che si terrà proprio domani, giovedì 28 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00 nell’aula multimediale della Regione in corso Regina Margherita 174.
Gli argomenti trattati durante la giornata spaziano dall’inclusione scolastica all’inserimento lavorativo, dalla transizione dall’età pediatrica all’età adulta, all’Assistenza domiciliare integrata.
Il Forum è costituito da 35 associazioni di Malattie rare di Piemonte e Valle d’Aosta: nasce nel 2017 con l’obiettivo di unire le singole voci dell’associazione in un interlocutore unico per le istituzioni che promuova la cultura sulle malattie rare.
A ottobre è stato anche inaugurato, grazie alla disponibilità e collaborazione con il CMID, un Centro di ascolto all’interno dell’ospedale Giovanni Bosco di Torino, attraverso il quale le associazioni forniscono informazioni in termini bio-psico-sociali su differenti aspetti legati alle malattie rare, fungendo da tramite tra le famiglie e i servizi socio-sanitari.
Info e contatti su www.malattierarepiemonte.it/
Allegati
- Programma della Giornata mondiale delle malattie Rare
- File pdf - 260.37 KB