Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Salute e diritti

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I servizi che aiutano i cittadini a essere consapevoli dei propri diritti e a segnalare eventuali disservizi: disposizioni anticipate di trattamento (DAT, testamento biologico), consenso informato, tutela dei dati personali, Difensore civico regionale, Uffici di Relazione col Pubblico (URP)

Consenso informato

Ogni persona ha il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e comprensibile riguardo a:

  • diagnosi e prognosi
  • benefici e rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari
  • possibili alternative di cura
  • conseguenze dell'eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell'accertamento diagnostico  
Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)

È una manifestazione di volontà dell’interessato per esprimere il proprio consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari: è un diritto di ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

La persona interessata, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, deve redigere le DAT in forma scritta attraverso:

  • atto pubblico ricevuto da un notaio
  • scrittura privata autenticata da un notaio
  • scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza
Difensore civico regionale

L’istituzione della figura ha l’obiettivo di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione. In ambito sanitario il compito del Difensore civico è quello di confrontarsi con l’Amministrazione Regionale, le Aziende sanitarie e gli ospedali a vantaggio degli utenti di servizi di pubblica utilità in caso di:

  • carenze
  • disfunzioni
  • abusi
  • ritardi

Possono rivolgersi al Difensore civico regionale tutti i cittadini, anche stranieri (se regolarmente soggiornanti), associazioni, comitati e altri Enti.

URP – Uffici relazione con il Pubblico

I cittadini hanno il diritto di richiedere atti compresi nel diritto di accesso, segnalare disservizi, presentare suggerimenti o reclami per eventuali difficoltà incontrate presso i servizi sanitari. È possibile rivolgersi a:

  • URP della Struttura sanitaria
    In ciascuna Azienda sanitaria, l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) comunica e dialoga costantemente con i cittadini, per assisterli nel loro rapporto con il Servizio sanitario pubblico, fornendo informazioni o cogliendo suggerimenti, osservazioni e reclami. È possibile quindi: ricevere informazioni sulle strutture dell’azienda, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso inoltrare suggerimenti, ringraziamenti o segnalazioni di disservizi presentare reclami, in caso di insoddisfazione richiedere atti e documenti, in applicazione al diritto di accesso, come previsto dalla legge 241/90 consultare i tempi di attesa per prestazioni ed esami
  • URP della Regione Piemonte per reclami e accessi agli atti sulla sanità di competenza regionale