- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
I servizi che aiutano i cittadini a essere consapevoli dei propri diritti e a segnalare eventuali disservizi: disposizioni anticipate di trattamento (DAT, testamento biologico), consenso informato, tutela dei dati personali, Difensore civico regionale, Uffici di Relazione col Pubblico (URP)
- Consenso informato
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Ogni persona ha il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e comprensibile riguardo a:
- diagnosi e prognosi
- benefici e rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari
- possibili alternative di cura
- conseguenze dell'eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell'accertamento diagnostico
- Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)
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È una manifestazione di volontà dell’interessato per esprimere il proprio consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari: è un diritto di ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
La persona interessata, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, deve redigere le DAT in forma scritta attraverso:
- atto pubblico ricevuto da un notaio
- scrittura privata autenticata da un notaio
- scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza
- Difensore civico regionale
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L’istituzione della figura ha l’obiettivo di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione. In ambito sanitario il compito del Difensore civico è quello di confrontarsi con l’Amministrazione Regionale, le Aziende sanitarie e gli ospedali a vantaggio degli utenti di servizi di pubblica utilità in caso di:
- carenze
- disfunzioni
- abusi
- ritardi
Possono rivolgersi al Difensore civico regionale tutti i cittadini, anche stranieri (se regolarmente soggiornanti), associazioni, comitati e altri Enti.
- URP – Uffici relazione con il Pubblico
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I cittadini hanno il diritto di richiedere atti compresi nel diritto di accesso, segnalare disservizi, presentare suggerimenti o reclami per eventuali difficoltà incontrate presso i servizi sanitari. È possibile rivolgersi a:
- URP della Struttura sanitaria
In ciascuna Azienda sanitaria, l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) comunica e dialoga costantemente con i cittadini, per assisterli nel loro rapporto con il Servizio sanitario pubblico, fornendo informazioni o cogliendo suggerimenti, osservazioni e reclami. È possibile quindi: ricevere informazioni sulle strutture dell’azienda, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso inoltrare suggerimenti, ringraziamenti o segnalazioni di disservizi presentare reclami, in caso di insoddisfazione richiedere atti e documenti, in applicazione al diritto di accesso, come previsto dalla legge 241/90 consultare i tempi di attesa per prestazioni ed esami - URP della Regione Piemonte per reclami e accessi agli atti sulla sanità di competenza regionale
- URP della Struttura sanitaria