Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Iscrizione al servizio sanitario nazionale

Rivolto a
Cittadini

L'obbligo di iscrizione al Servizio sanitario nazionale, il diritto all'assistenza sanitaria, la tessera TEAM da utilizzare per fruire dei servizi.

Per avere diritto all’assistenza sanitaria, i cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio sanitario nazionale (SSN). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria individuale, che deve essere presentata per fruire dei servizi.

La tessera sanitaria - TEAM

La Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è una tessera magnetica, rilasciata dal ministero delle Finanze, leggibile anche dalle persone non vedenti grazie ai caratteri in braille. Contiene i dati anagrafici e il codice fiscale dell’assistito. Viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria.

La TEAM ha validità 5 anni e deve essere utilizzata:

  • per ottenere le prestazioni sanitarie:  il codice fiscale contenuto deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure termali
  • per ricevere le detrazioni IRPEF sull’acquisto dei medicinali: per legge è obbligatoria l'emissione di scontrini fiscali “parlanti” per certificare l’acquisto dei medicinali, in cui devono essere segnalati il codice fiscale dell’acquirente, la tipologia e la quantità dei medicinali
  • per ottenere prestazioni sanitarie durante viaggi all'estero:
    • in tutti gli stati dell’Unione Europea
    • in Norvegia, Islanda, Liechtestein e Svizzera

Attenzione: non è sufficiente nel caso di trasferimenti programmati all’estero per ricevere cure in centri di alta specializzazione

Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle entrate o gli Uffici della ASL dedicati alla scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta.

Come fare

Per iscriversi è necessario recarsi presso lo sportello Ufficio scelta e revoca del medico della propria Azienda sanitaria, portando con sé:

  • il codice fiscale
  • il certificato di residenza (o autocertificazione)
  • certificato di stato di famiglia (o autocertificazione) per i nuovi nati: da cui risulti già il nuovo nato e codice fiscale di quest’ultimo

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale garantisce l’assistenza da parte del medico di medicina generale (medico di famiglia) o del pediatra di libera scelta (per la fascia di età da 0 a 14 anni), che rappresentano il primo riferimento per la salute dei cittadini.

 

 

Contatti

Riferimento
Sistema TS
Telefono
Numero Verde 800.030.070
The website encountered an unexpected error. Please try again later.