- Rivolto a
- Cittadini
Le cure palliative comprendono interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali organizzati a livello ambulatoriale, domiciliare o residenziale. Hanno il fine di controllare il dolore e gli altri sintomi e, in generale, i problemi psicologici, sociali e spirituali dei malati stessi, per assicurare la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della dignità e dell’integrità della persona stessa.
Sono destinate a quei pazienti la cui malattia di base è caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta e non risponde più a trattamenti specifici. Le opportunità assistenziali:
- hospice: struttura per l’assistenza in ricovero temporaneo per pazienti affetti da patologia tumorale terminale che hanno bisogno di assistenza palliativa e di supporto; si accede dopo valutazione e autorizzazione degli specialisti
- cure domiciliari: si accede per richiesta del medico di medicina generale o per dimissione protetta da un reparto ospedaliero, dopo una valutazione congiunta del medico di medicina generale, del personale della Rete di Cure Palliative e del Servizio di Cure domiciliari.