I Volontari di Protezione civile supportano i candidati ai test di accesso ai corsi laurea

Data notizia

In questo mese la Protezione civile regionale è impegnata a supportare le Facoltà dei poli Universitari piemontesi, di Torino e Novara, nelle prove di accesso ai Corsi di Laurea di Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery, alle Lauree delle Professioni Sanitarie, al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, alle Scuole di Specializzazione in Area Medica e alla Specializzazione per insegnanti di sostegno (I e II grado). La collaborazione è scaturita da un accordo fra il MIUR e il Dipartimento Nazionale di Protezione civile per garantire il rispetto delle norme anti Covid19.

Le prove, iniziate il 1° settembre con i test di Veterinaria, proseguiranno fino al 1° ottobre, impegnando oltre 300 operatori del Coordinamento Regionale del Volontariato Piemontese nell'assistenza di oltre 15.000 candidati.

I volontari sono chiamati ad accogliere gli studenti nei piazzali antistanti le sedi di svolgimento delle prove, a fornire informazioni e a controllare il mantenimento del distanziamento e l'uso delle mascherine. Inoltre svolgono attività di pre-triage con misurazione delle temperatura corporea e indirizzamento presso le sedi di svolgimento delle prove.

Ai test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria il 1° settembre si sono presentati 800 candidati supportati da 42 volontari del Coordinamento di Torino e dell' Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).

Il 3 settembre all’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Torino, con 2700 candidati sono stati impegnati 70 volontari del Coordinamento di Torino, a Novara con 1000 candidati e 25 volontari del Coordinamento di Novara .

Il 10 settembre all’ ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in inglese con 600 candidati opereranno 10/20 volontari.

Martedì 8 settembre ai test di ammissione alle Lauree delle Professioni sanitarie a Torino sono attesi 3800 candidati con 50/60 volontari, a Novara 1000 candidati e 20 volontari del Coordinamento di Novara.

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria il 16 settembre con 1300 candidati collaboreranno 26 volontari del Coordinamento di Torino.

Altri 30 volontari saranno presenti ai test di ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica il 22 settembre con 1500 candidati.

Il 29 settembre l’ammissione alla Specializzazione per insegnanti di sostegno (I grado) per 900 candidati interverranno 18 operatori.

Il 1° ottobre per l’ammissione alla Specializzazione per insegnanti di sostegno (II grado) con 1500 candidati saranno di supporto circa 30 volontari.

L'attività è svolta dai volontari dei Coordinamenti di Torino e Novara e dell'Associazione Nazionale Carabinieri a cui è riservata l’attività di pre triage, sicurezza e controllo degli accessi; i numeri dei volontari sono mediamente intorno alle 2 unità ogni 100 candidati, salvo nella giornata dell'8 settembre in cui saranno in numero inferiore.