Anche quest’anno, la Regione Piemonte partecipa alla campagna “Io non rischio”, organizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in programma l’11 ottobre. Un appuntamento che per nove anni consecutivi ha visto migliaia di volontari incontrare i cittadini nelle piazze delle loro città, contribuendo a diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile.
Questo periodo di convivenza con il Covid-19 ha comportato necessariamente una rimodulazione delle nostre abitudini e del modo in cui interagiamo gli uni con gli altri, obbligandoci al distanziamento sociale ed è con questo spirito che la campagna è stata rimodulata.
La decima edizione di “Io non rischio 2020” sarà, quindi, virtuale, con una piazza diversa, capace di utilizzare gli strumenti digitali, con una comunicazione online. Si utilizzeranno strumenti di meeting online (per esempio Moodle, Zoom, Google Meet, Microsoft Teams ecc.) e si prevedono interventi da parte degli enti locali, testimonianze, dialoghi con i cittadini, brevi clip video, audio ecc. I volontari, opportunamente formati, si premureranno di organizzare e moderare questi incontri, utilizzando, come materiale di divulgazione, delle e-cards (ed eventualmente delle video-pillole animate) che verranno loro fornite.