Una giornata con la Protezione Civile: un'esperienza indimenticabile per gli studenti della World International School.

Data notizia

Il 5 e il 12 febbraio 2025 gli studenti della World International School hanno avuto l'opportunità unica di trascorrere una giornata con i funzionari e i volontari della Protezione Civile della Regione Piemonte. È stata un'esperienza coinvolgente ed educativa per tutti i partecipanti. La giornata è stata ricca di attività, gli studenti hanno appreso la storia e la struttura del sistema di Protezione Civile della Regione Piemonte, il sistema di allerta per il rischio idrogeologico e l'importanza della comunicazione nelle emergenze. Hanno anche avuto la possibilità di visitare la Sala Radio, un'unità mobile e di partecipare a un briefing meteorologico in videoconferenza con l'Arpa Piemonte.

Uno dei momenti più memorabili della giornata è stata la tavola rotonda con i volontari. Gli studenti hanno potuto intervistare i volontari del Coordinamento Regionale, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Alpini, della Croce Rossa e del Corpo Anti Incendi Boschivi ed ascoltare i loro racconti e le loro testimonianze. I volontari hanno condiviso le loro esperienze con passione ed emozione e gli studenti sono stati profondamente toccati dalle loro storie.

La giornata si è conclusa con un divertente ed educativo quiz game. Gli studenti hanno messo alla prova quanto appreso durante la giornata. La competizione è stata serrata e alla fine tre studentesse hanno vinto aggiudicandosi l’esperienza di un'intera giornata con la Protezione Civile che consentirà loro di acquisire una comprensione ancora più profonda di questa importante organizzazione.

La World International School ha ringraziato il Settore Protezione Civile per aver offerto agli studenti un'esperienza formativa indimenticabile e che contribuirà a renderli cittadini più consapevoli e preparati.