Specializzazione per squadra regionale progettisti per uso di Erikus

Data notizia

Uso del software Erikus per le emergenza e richieste sopralluogo di Unità Strutturali, è un applicativo per la gestione, a livello comunale, delle campagne di sopralluogo post-evento sismico sugli edifici danneggiati.

Il Settore Sismico della Regione Piemonte ha ideato, insieme ad Arpa Piemonte, il modello procedurale progettato con il Dipartimento della Protezione Civile, Erikus, piattaforma che consente la gestione e la rappresentazione cartografica delle domande di sopralluogo post-terremoto presentate dai cittadini al Comune ed è funzionale alla gestione di richieste ed esiti di agibilità. Erikus è un software libero creato dalla Pubblica Amministrazione per altre Pubbliche Amministrazioni secondo le indicazioni normative regionali, nazionali e comunitarie, e contribuisce così alla diffusione degli strumenti liberi e a un approccio “geografico” ai procedimenti amministrativi.

Il sistema è attualmente installato in oltre 170 Comuni italiani dell’area interessata dai sisma, e le richieste sono in costante incremento.

La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile,Trasporti, Logistica Settore Sismico, ha richiesto al Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte la disponibilità di volontari da formare ed impiegare per l’utilizzo del software in caso di calamità sismica per creare una Squadra Tecnica Regionale, Gruppo Progettisti, per essere allertati e coordinati in caso di impiego in esercitazioni ed emergenze di attività con l’utilizzo del software Erikus. Una prima giornata di formazione nel 2020, si svolge sabato 18 gennaio presso la sede della Protezione civile d di Corso Marche, a Torino.