Sabato 1° giugno giornata dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi

Creato il
29 Maggio 2019

A Peveragno (CN) in programma un workshop ed esercitazioni pratiche

Sabato 1° giugno, presso il Comune di Peveragno (CN), si terrà una giornata dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi, organizzata dalla Regione Piemonte e dal Corpo Volontari AIB Piemonte, in collaborazione con l’amministrazione ospitante.

Il programma, che vedrà coinvolte - insieme a numerose squadre del Corpo Volontari AIB Piemonte - contingenti degli AIB delle Regioni Liguria e Lombardia, prevede due momenti specifici.

Il primo è un’esercitazione interregionale di prevenzione e lotta attiva agli antincendi boschivi, che si svilupperà dalle 8 alle 18 su tre scenari: ripristino di una pista forestale, messa in sicurezza di una porzione di territorio occupata da conifere abbattute dal vento, utilizzo di linee ad alta pressione per la lotta attiva agli incendi boschivi.

La seconda iniziativa della giornata è un workshop in programma dalle 9 alle 13 presso il Centro di formazione antincendi boschivi di Peveragno, intitolato La prevenzione, una sfida per il futuro nella lotta agli incendi boschivi, durante il quale verranno presentate le linee guida per la realizzazione di interventi di prevenzione diretta degli incendi boschivi, con l’impiego del volontariato antincendi boschivi e di protezione civile, attraverso l’organizzazione di attività esercitative.

Ai lavori sono state invitate a partecipare, oltre alla Regione Piemonte, le istituzioni dello Stato afferenti al Sistema Regionale Antincendi boschivi del Piemonte (Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali), le componenti istituzionali dei Sistemi AIB ligure e lombardi (con cui la Regione Piemonte ha in vigore un accordo di mutuo intervento in emergenza incendi boschivi), il Dipartimento nazionale di protezione civile, la Prefettura di Cuneo, la Provincia di Cuneo e i Comuni dell’Unione montana di riferimento.

L’iniziativa si colloca, tra l’altro, nell’ambito delle celebrazioni del 25° anniversario della nascita del Corpo Volontari AIB Piemonte.