Dal 20 al 22 gennaio 2020, il Dipartimento della Protezione Civile organizza un workshop regionale di alto livello sul Meccanismo Europeo di Protezione Civile, presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma. Il workshop si inserisce nelle iniziative legate alla terza fase del Programma Euro-mediterraneo di cooperazione in ambito protezione civile (PPRD South), finanziato dalla Commissione Europea.
Il Consorzio, che comprende il Dipartimento della Protezione Civile, è diretto da Expertise France, l’agenzia francese per la cooperazione internazionale, e coinvolge anche le autorità nazionali di protezione civile francese e spagnola. I paesi beneficiari del programma sono Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Libia, Giordania, Israele, Palestina e Libano.
Il workshop si rivolge a Direttori e Dirigenti delle Autorità nazionali di Protezione civile dei Paesi beneficiari del Programma e si propone di approfondire la conoscenza, la comprensione e la modalità di attivazione degli strumenti di gestione delle emergenze disponibili nell'ambito del Meccanismo Europeo, illustrando, tra l’altro, alcuni moduli di protezione civile registrati.
La Regione Piemonte è relatore durante a giornata del 20 gennaio, per un intervento riguardante struttura, capacità ed esperienze del Modulo High Capacity Pumping (HCP) registrato presso la Commissione Europea.
Allegati
- Programma
- File pdf - 948.99 KB