A seguito del bollettino meteorologico emesso ieri dal Centro Funzionale, che segnalava allerta arancione sulle zone sud orientali al confine con la Liguria (G, H) si comunica che i fenomeni piovosi e nevosi della notte appena trascorsa non hanno determinato particolari criticità sul territorio. Le precipitazioni si sono concentrate nell’Alessandrino, Astigiano e Cuneese e stanno determinando innalzamento dei livelli idrometrici di Orba, Bormida, Scrivia e Curone con valori ancora al di sotto delle soglie di guardia.
Dalla mezzanotte di ieri, in via precauzionale, la Prefettura di Alessandria ha attivato 10 Comitati operativi misti (COM): Alessandria, Castelnuovo Scrivia, Tortona, Novi Ligure, Arquata Scrivia, Bosio, Ovada, Acqui Terme, Castellazzo Bormida, Piovera. Nell’alessandrino oggi risultano chiuse le scuole di 32 Comuni, più la scuola media di Alessandria, fraz. Spinetta Marengo. Anche a Benevello nel Cuneese è chiusa in via precauzionale causa neve la scuola.
Nell’Astigiano sono aperti i Comitati Operativi Comunali di Bubbio e Isola d’Asti , nel Cuneese quelli di Benevello, Mombarcaro, Borgomale e Santo Stefano Belbo.
Sul fronte della viabilità, Anas segnala la chiusura del Colle della Maddalena per pericolo valanghe e limitazioni al traffico pesante sulla strada 33 del Sempione. Per il resto, si registra qualche chiusura di strada secondaria, dovuta a smottamenti o allagamenti localizzati.
La Sala operativa regionale è aperta da questa mattina alle 6 e continuerà a monitorare la situazione fino ad esaurimento dell’evento.
Si invitano i cittadini ad adottare le buone pratiche di autoprotezione:
e seguire l’evoluzione del maltempo sui siti
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini
sui canali social
@ProCivPiemonte
@regionepiemonte
@PiemonteInforma
Per informazioni sulla viabilità:
@5Tlive
@VAIstradeanas
@fsnews_it
@GTT_Torino
Numero Unico per tutte le emergenze 112