Maltempo in Piemonte: apertura in modalità h24 della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile

Data notizia

Il Centro funzionale di ARPA Piemonte ha emesso per oggi allerta arancione per rischio Valanghe con grado di pericolo 4-forte su tutto l'arco alpino, e allerta gialla nel resto della regione per rischio idraulico e idrogeologico.

Si attende l'arrivo della piena del Tanaro del Sesia e del Po che saranno monitorate. 

Si è quindi predisposta l'apertura della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile dalle 08:00 di domenica 10 marzo fino a fine evento.

Aggiornamento ore 10.00:

Nella Valle di Lanzo sussistono problemi sulla linea fissa e mobile telefonica;

Chiuso il Ponte sul il torrente Erro (AL) a Melazzo;

Chiusa la SP 50 per Ceresole per pericolo Valanghe;

Interruzione a tratti della SP 32 da Viù verso Usseglio per caduta piante;

Problemi di alimentazione elettrica nella Provincia di Torino, in particolare in Valle di Lanzo e Valli Orco e Soana.

Aggiornamento ore 14.00:

A seguito del brefing con ARPA Piemonte viene mantenuta l'allerta arancione per rischio valanghe per la giornata di oggi sulle Alpi e allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico sui settori orientali.

il fenomeno metereologico è in via di attenuazione, per quanto riguarda i corsi d'acqua siamo in presenza di criticità ordinaria con previsione di miglioramento.

Prima di mettersi in viaggio in macchina si consiglia di informarsi sulla situazione delle strade attraverso i siti ufficiali e la consultazione del sito Muoversi in Piemonte nel caso delle zone interessate dalle nevicate attenersi alle indicazioni delle autorità e consultare il bollettino valanghe di ARPA Piemonte.