Il Centro funzionale di ARPA Piemonte ha emesso per oggi allerta arancione per rischio Valanghe con grado di pericolo 4-forte su tutto l'arco alpino, e allerta gialla nel resto della regione per rischio idraulico e idrogeologico.
Si attende l'arrivo della piena del Tanaro del Sesia e del Po che saranno monitorate.
Si è quindi predisposta l'apertura della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile dalle 08:00 di domenica 10 marzo fino a fine evento.
Aggiornamento ore 10.00:
Nella Valle di Lanzo sussistono problemi sulla linea fissa e mobile telefonica;
Chiuso il Ponte sul il torrente Erro (AL) a Melazzo;
Chiusa la SP 50 per Ceresole per pericolo Valanghe;
Interruzione a tratti della SP 32 da Viù verso Usseglio per caduta piante;
Problemi di alimentazione elettrica nella Provincia di Torino, in particolare in Valle di Lanzo e Valli Orco e Soana.
Aggiornamento ore 14.00:
A seguito del brefing con ARPA Piemonte viene mantenuta l'allerta arancione per rischio valanghe per la giornata di oggi sulle Alpi e allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico sui settori orientali.
il fenomeno metereologico è in via di attenuazione, per quanto riguarda i corsi d'acqua siamo in presenza di criticità ordinaria con previsione di miglioramento.
Prima di mettersi in viaggio in macchina si consiglia di informarsi sulla situazione delle strade attraverso i siti ufficiali e la consultazione del sito Muoversi in Piemonte nel caso delle zone interessate dalle nevicate attenersi alle indicazioni delle autorità e consultare il bollettino valanghe di ARPA Piemonte.