Maltempo in Piemonte: apertura h24 Sala Operativa Regionale della Protezione Civile

Data notizia

Una vasta e profonda area ciclonica di origine atlantica, centrata sulle Isole Britanniche, convoglia intensi flussi umidi meridionali sul Piemonte che determinano precipitazioni diffuse sulla regione. La stazionarietà della posizione di questa struttura mantiene la localizzazione dei fenomeni più intensi pressoché inalterata nel corso delle prossime 36-48 ore, durante le quali però si assisterà a tre maggiori impulsi dei quali il primo è atteso per questo pomeriggio-sera e concentrerà i fenomeni più intensi sul nord della regione. Durante tutto l’evento, la quota neve è attesa pressoché stazionaria intorno ai 1500-1800 m, oscillando di poco attorno a questi valori e con possibili flessioni in concomitanza dei fenomeni più intensi.

In considerazione del quadro meteorologico e dall’analisi degli effetti al suolo previsti, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata di oggi e domani l’allerta arancione per rischio valanghe sui settori alpini settentrionali della regione (zone A e B, Verbano e Valsesia); sui restanti settori alpini (C, D, E, F ovvero da Alpi Graie ad Alpi Liguri) è stata emessa allerta gialla per il possibile interessamento dell’attività valanghiva spontanea sulla viabilità.

Le forti precipitazioni attese determinano l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrologeologico sui settori alpini settentrionali e meridionali della regione dalla giornata odierna mentre il coinvolgimento delle pianure (I, L ed M ovvero Novarese, Vercellese, Torinese e Cuneese) è previsto a partire dalla giornata di domani. Sempre per la giornata di domani, l’atteso incremento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario e principale determina un’allerta gialla per rischio idraulico per le aree settentrionali della regione (A, B e I) per il Cuneese (aree E e F).

Nella giornata di Pasqua il pericolo valanghe raggiungerà il grado 4-forte sulla maggior parte delle montagne piemontesi.

Al momento non si segnalano particolari criticità ed il Sistema di Protezione Civile, attivato in tutto il Piemonte anche nella sua componente volontaristica, monitora con continuità l’evolversi della situazione.

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte è stata aperta alle ore 16,00 e sarà attiva in modalità H 24 fino a cessate esigenze.

Aggiornamento ore 14.00 domenica 31 marzo

Permane allerta arancio per rischio valanghe per le aree settentrionali (A-B), sulle alpi Lepontine il grado di pericolosità si alza a 5 molto forte a causa delle precipitazioni nevose che si presentano formate da neve pesante mentre su Colle della Maddalena il grado rimane 4 forte.

Le precipitazioni proseguiranno nella giornata odierna con intensificazione nella notte, l'attività valanghiva potrà interessare la viabilità.

Allerta gialla nelle zone C,D,E, F (Valli Orco, Lanzo, Bassa e Alta Val di Susa e Sangone, Val Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura e Valle Tanaro) per rischio Valanghe ed idrogeologico.

Le precipitazioni in genere proseguiranno fino alla tarda mattinata di domani sino ad esaurirsi nell'arco della giornata di Lunedì 1 aprile, nella notte tra domenica e lunedì è previsto una intensificazione del fenomeno.

Nel basso Verbano sono previste precipitazioni intense e generalmente il bollettino delle piene segnala fenomeni di ordinaria criticità per l'alto Tanaro, il Sesia e il Toce.

Si attende il superamento delle soglie del Po ai Murazzi nelle ore centrali di domani Lunedì 1 Aprile.

Nelle aree interessate dalle nevicate, si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza nella guida di autoveicoli. Si consiglia inoltre di seguire l’evolversi della situazione e gli aggiornamenti pubblicati sui siti di Arpa Piemonte e Protezione Civile.

Aggiornamento ore 13.00 lunedì 01 aprile:

In relazione all’evoluzione delle condizioni meteo viene disposta la chiusura della Sala Operativa nella modalità h24 a partire dalle 16:00 del 01/04/2024.

https://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/allertamento-monitoraggio/cosa-fare-caso-allerta-neve