Mercoledì 7 giugno si è svolta, presso il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte, la prima edizione del Laboratorio didattico rivolto agli Amministratori dei Comuni Piemontesi.
L’attività, già sperimentata con i funzionari comunali e i volontari di protezione civile, è organizzata dalla Regione in collaborazione con la Società Quesite.
Alla prima edizione hanno partecipato in undici, tra sindaci e assessori di territori ad alto rischio idrogeologico.
Prima dell'inizio del laboratorio didattico sono state illustrate le norme e le procedure relative al rischio idraulico, Misure del PGRA vigente (Piano Gestione Rischio Alluvioni).
Ha fatto seguito il gioco di ruolo “Vai in PaniCOC”, che simula la gestione di un’ emergenza, in cui i componenti del COC, Centro Operativo Comunale, l’organo deputato alla gestione delle emergenze su un territorio comunale, interagiscono tra di loro scegliendo le priorità di azioni.
Ciascun partecipante ricopre un ruolo ben definito, dal Sindaco alla Polizia municipale, ai Servizi tecnici, al volontariato. Ciascuno con il suo ruolo, ciascuno con le sue reazioni e il suo compito da svolgere.
Il gioco è simulato in un comune di fantasia, in un territorio a rischio idrogeologico, sismico e industriale. Ai partecipanti viene dato uno scenario di rischio e l’attività consiste nel definire priorità e strategie d'azione all'interno di un COC simulato con risorse e siti strategici definiti.
I partecipanti dovranno identificare le priorità d'azione attraverso un dialogo continuo al fine di comprendere la capacità dei diversi soggetti di prendere decisioni logiche di fronte alla calamità.
Conclusa la simulazione il gioco ha offerto interessanti spunti di discussione.
Lo scopo di promuovere la cultura della protezione civile e sensibilizzare gli operatori del sistema a queste tematiche è stato raggiunto.
L'iniziativa prevede altri sei incontri, che si svolgeranno sempre nella sede di Corso Marche 79. Il prossimo sarà il 13 giugno.