IT-Alert - 14 settembre in Piemonte viene testato il nuovo sistema di allarme pubblico

Data notizia

Il 14 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari presenti sul territorio Piemontese riceveranno un messaggio proveniente dal sistema di allarme pubblico IT-Alert e sarà identificato da un suono diverso da quelli che siamo abituati a sentire, basterà toccare il telefono in corrispondenza del messaggio per confermare la ricezione e così facendo il telefono tornerà alla sua piena funzionalità. Il servizio è anonimo e gratuito, gli utenti non dovranno scaricare nessuna applicazione o registrarsi ad alcuna piattaforma per ricevere il messaggio.

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico del Servizio Nazionale della protezione civile per l'informazione diretta alla popolazione che dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze imminenti o in corso allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento, e si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale specificamente previsti dalla pianificazione di protezione civile.

L'avviso recherà il seguente testo: "AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-allert.it e compila il questionario".

Dopo la ricezione del messaggio chi vorrà potrà andare sul sito www.it-alert.it e compilare il questionario restituendo così informazioni molto utili alla sperimentazione.

E' possibile che anche alcuni territori limitrofi al Piemonte siano interessati dalla ricezione del messaggio, in quanto il meccanismo di invio sfrutta la rete di celle telefoniche dislocate nel territorio interessato delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza ma non esattamente corrispondente ai confini geografici regionali. 

Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test anche nelle altre Regioni

Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere lo strumento, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Per questo motivo si chiede agli utenti di collaborare compilando un questionario utile ad implementare il sistema.

Sottolineiamo che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato (raccolto, archiviato, consultato, etc) compreso il numero telefonico in quanto i messaggi di allerta viaggiano attraverso il sistema cell-broadcast che consente ai gestori telefonici di inviare messaggi indistintamente e impersonalmente a qualunque cellulare si trovi in prossimità della zona interessata.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito IT-Alert