Si è concluso oggi il seminario "Il ruolo del geometra nella Protezione civile" presso l'Istituto Tecnico G. Baruffi di Mondovì organizzato dal collegio dei Geometri di Mondovì in collaborazione con il comune e il Settore regionale della Protezione civile erogato ai ragazzi delle classi IV e V superiore che a breve affronteranno il mondo del lavoro.
Una due giorni intensa dedicata a far conoscere agli studenti il mondo della Protezione civile e le possibili applicazioni delle competenze proprie dei geometri in tale ambito.
Nelle giornate del 26 e 27 gennaio il Settore regionale ha presentato l'intero sistema della Protezione civile, dalla sua nascita all'attuale organizzazione. Si è inoltre parlato delle azioni della Regione per l'applicazione della nuova normativa per la redazione dei Piani di Protezione civile.
Il Collegio dei Geometri ha illustrato le principali attività della professione come il rilievo dei danni o l'elaborazione dei documenti tecnici dei piani di protezione civile.
Il comune di Mondovì, nelle persone dell'arch. Marco Martorano e la responsabile della polizia municipale, ha illustrato il nuovo Piano comunale di Protezione civile e le misure tecniche per la messa in sicurezza del proprio territorio.
Sono intervenuti anche il Vicesindaco Gabriele Campora e il presidente del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile Roberto Gagna che hanno portato i loro saluti.