- Rivolto a
- Enti pubblici
- Terzo settore
Il Sistema Antincendi boschivi regionale – coordinato in base a quando prevede la normativa statale e regionale – dalla Regione Piemonte, vede il concorso della componente istituzionale (Convenzioni con i Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestale) e dei Volontari del Corpo AIB Piemonte, oltre alla componente elicotteristica regionale.
Premettendo che al Corpo nazionale VVF la Regione Piemonte richiede, a seguito di Convenzione:
- la gestione della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), prevista all’art. 7 della Legge quadro sugli incendi boschivi (legge 21 novembre 2000, n. 353), attraverso la Sala Operativa Regionale VVF;
- la direzione delle operazioni di spegnimento aereo degli incendi boschivi (affidata ai i DOS VVF), attraverso l’impiego dei mezzi statali e regionali;
il modello organizzativo del Piemonte – facente seguito agli effetti del D.lgs 177/2016 - mira a migliorare l’efficienza e l’efficacia del Sistema, favorendo:
- la tutela e sicurezza di coloro che intervengono operativamente nelle azioni di lotta agli incendi boschivi,
- la rapidità di intervento da parte della componente elicotteristica,
senza prevedere aumento di costi rispetto al modello attuale, anzi mirando ad un risparmio di risorse dato proprio dal miglioramento dell’efficacia del modello operativo.
La Regione Piemonte riconosce infatti nel Co.AIB (Coordinatore operativo dei Volontari del Corpo AIB Piemonte) la figura gerarchica incaricata specificamente del coordinamento dei Volontari AIB nella attività di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi: i Co.AIB dovranno interfacciarsi con i Direttori delle operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco (DOS VVF) per un Coordinamento delle attività operative di estinzione e bonifica - condiviso e concordato - tra lotta a terra e lotta aerea agli incendi boschivi.
I Co.AIB saranno autorizzati a richiedere l’intervento dell’elicottero regionale alla sala operativa regionale VVF/SOUP – qualora ne fosse ravvisata l’urgente ed indifferibile necessità - ed iniziare a coordinarne le attività antincendi boschivi, qualora il DOS VVF non fosse temporaneamente in grado di garantirne, per ragioni di impossibilità generica o mancata territorialità/residenzialità, prontezza e rapidità di richiesta e direzione.
Questo in considerazione del fatto che durante l’emergenza incendi boschivi, che ha colpito il Piemonte nel periodo ottobre/novembre 2017 - e più in generale nella lotta attiva agli incendi boschivi - una delle necessità maggiormente evidenziate è stata quella della tempistica con la quale deve essere richiesto l’intervento della flotta aerea regionale, al fine di evitare il propagarsi incontrollato delle fiamme.
I Co.AIB, incaricati con Deliberazione di Giunta regionale n. 35-6665 del 23 marzo 2018, sono stati individuati tenuto conto dei percorsi di formazione/addestramento definiti dalla Regione Piemonte ed erogati, a partire all’anno 2000, a Soggetti istituzionali e volontari, che compongono il Sistema antincendi boschivi del Piemonte, di cui alla normativa regionale ed atti conseguenti alla stessa (Piano Antincendi, procedure operative). I Volontari CO.AIB. sono stati selezionati sulla base di:
- formazione ricevuta,
- conoscenze operative maturate negli anni,
- dimostrate attitudini al coordinamento operativo anche in missioni extraregionali,
- spiccate conoscenze del Sistema AIB regionale, del territorio operativo, delle Procedure Operative e della normativa prevista dal Sistema stesso.
Atti collegati
- Tipo di atto
- Provvedimento interno