Inaugurato Field Hospital EMT2

Data notizia

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha inaugurato la struttura ospedaliera campale EMT2 (Emergency Medical), complesso sanitario tendato creato per operare in caso di catastrofi in aree anche extraeuropee.

L’evento avvenuto presso l’aeroporto “Alpe del mare” di Levaldigi, Cuneo, è stato l’occasione per testare la nuova strutture ospedaliera composta da un’area di triage, un Pronto soccorso predisposto in spazi per la corretta gestione dei vari codici colore, sale operatorie, un’area di laboratorio (radiologia e esami ematochimici) e 4 letti di terapia intensiva, oltre, ovviamente, spazi come la cucina, la mensa e tende attrezzate per il riposo degli operatori. Tutto il materiale è custodito in un hangar dell’aeroporto di Levaldigi. Il modulo di intervento medico unico in Italia è inserito in una flotta di 10 maxiemergenze internazionali riconosciute con la certificazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, predisposte ad operare nelle aree del pianeta colpite da catastrofi, garantendo ai pazienti di essere assistiti con le stesse prestazioni che avrebbero in ospedali tradizionali.

All’interno del modulo EMT2-ITA per la logistica operano le squadre dei volontari del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, che sono parte integrante del sistema emergenziale.

EMT2 è considerata una vera eccellenza per il Piemonte, il modulo è stato acquistato con il contributo del Dipartimento di Protezione civile e sostituisce il blocco sanitario lasciato in dono al Mozambico nel 2019 colpito dal tifone Idai, dopo la missione di soccorso richiesto dal meccanismo europeo di Protezione Civile.