Imparare dagli eventi: esercitazione di protezione civile sullo scenario alluvionale del 22-27 novembre 2019

Data notizia

Il 19 ottobre 2023 si terrà un'esercitazione di Protezione civile in Piemonte, con lo scopo di verificare il funzionamento del sistema in caso di un evento alluvionale simile a quello del 2019.

Tra il 22 e il 27 ottobre 2019 il Piemonte venne colpito da un evento alluvionale che determinò numerosi ed estesi fenomeni di dissesto su ampie e molteplici porzioni della la fascia prealpina e di pianura delle province di Alessandria, Cuneo e Torino e ha generato numerose frane e dissesti nelle province del VCO e del Novarese.

Come funzionerebbe il sistema della protezione civile piemontese oggi se si riproponesse uno scenario analogo, a fronte delle nuove procedure operative e delle nuove tecnologie messe a punto ? Per questo motivo è quanto mai opportuno organizzare una esercitazione per posti di comando "table top" che coinvolgerà le amministrazioni comunali dei COM di Pinerolo e Nichelino, il volontariato di Protezione civile e la Sala Operativa Regionale.

I principali aspetti che verranno esaminati saranno:

  • La dichiarazione della "Fase Operativa in corso d'evento (Fop)" da parte delle amministrazioni comunali;

  • L'utilizzo di un programma di trasmissione di informazioni tra squadre in campo e la Sala Operativa Regionale;

  • Le attività in Sala Operativa Regionale;

  • Il rilevamento speditivo dei danni a Pinerolo;

  • L'impiego di aeromobili del volontariato di Protezione civile in attività post-evento (ultraleggeri e droni).

La Sala Operativa Regionale di Protezione Civile seguirà le attività svolte in campo e sarà il punto di attestazione delle informazioni rilevate sul territorio.

Nel corso della giornata di esercitazione si comunicherà con strumenti ordinari (telefono, mail, WhatsApp), con il sistema radio EmerComNet e con il ChatBot "Faster" (strumento di comunicazione dati operativi, immagini, registrazioni audio e video,  realizzato nell’ambito del progetto Europeo Faster).

L'esercitazione sarà l'occasione per testare i nuovi strumenti e procedure messi a punto dalla Regione Piemonte per migliorare la risposta in caso di emergenza.

Tra questi, spiccano:

  • Il sistema "Piemonte Fop", che consente alle amministrazioni comunali di dichiarare la "Fase Operativa in corso d'evento" in modo semplice e rapido;

  • Il ChatBot "Faster", che permette di trasmettere informazioni anche complesse tra squadre in campo e la Sala Operativa Regionale in modo sicuro e veloce;

  • La scheda "AeDES", che consente di rilevare speditamente i danni a seguito di un evento calamitoso.

L'attività di esercitazione vedranno la partecipazione di tutto il personale del Settore Regionale protezione civile (30), circa 70 operatori volontari addetti alle riprese aeree, 40 operatori di rilievi AeDES, ben 55 amministrazioni comunali afferenti ai Centri Operativi Misti di Nichelino e Pinerolo con 30 volontari di protezione civile a supporto.