Tipologia di contenuto
Progetto

Progetto di alternanza scuola lavoro in protezione civile a.s. 2017/18

Rivolto a
Cittadini

Buone pratiche di protezione civile e strumenti di comunicazione alla popolazione

Una delle attività fondamentali della protezione civile ai diversi livelli, come sottolineato nel nuovo codice della Protezione civile (D. Lgs n.1/2018), è l’informazione alla popolazione sui contenuti dei bollettini di allerta meteoidrologica, sui rischi presenti nel territorio e soprattutto sulle buone pratiche di protezione civile e sulle regole comportamentali da adottare in caso di calamità. La Regione Piemonte, inoltre, con la recente approvazione del nuovo Disciplinare di Allertamento di Protezione Civile, intende rivolgere alla popolazione un nuovo modello di comunicazione mediante l’uso sempre più consolidato dei canali comunicativi, quali i comunicati stampa e il sito regionale, accanto ai quali troveranno sempre più spazio i social network.

Per le succitate finalità, nell'anno scolastico 2017/18, la Regione Piemonte ha avviato un progetto di alternanza scuola lavoro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio con l’obiettivo di:

  • verificare il livello di conoscenza del sistema di protezione civile fra le fasce della popolazione in età scolare

  • verificare la comprensibilità delle informazioni ad oggi disponibili sul portale informativo della protezione civile regionale e sul canale twitter.

Hanno partecipato al progetto due classi quarte del Liceo Scientifico Cattaneo di Torino. A seguito degli incontri formativi con gli studenti è stata richiesta la realizzazione di video esplicativi dei codici colore del nuovo sistema di allertamento: cosa sono, cosa significano e quali sono i rischi associati per la popolazione. Sono stati realizzati 7 video che, dopo la presentazione ufficiale in Regione al termine del progetto, sono stati pubblicati sul sito regionale.

    Durata progetto

    gennaio 2018 - giugno 2018

    Partner

    • Regione Piemonte, Settore Comunicazione, Relazioni esterne, Stampa e Relazioni con il pubblico
    • Arpa Piemonte, Dipartimento Sistemi Previsionali
    Video
    Video
    Video
    Video
    Video
    Video
    Video

    Contatti

    Riferimento
    Elena Turroni
    Email
    elena.turroni@regione.piemonte.it