ESERCITAZIONE «VARDIREX 2023»

Data notizia

VARDIREX 2023 (acronimo di Various Disaster Relief Exercise), è una esercitazione nazionale che coinvolge i reparti del Comando Truppe Alpine dell’Esercito e i volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), avrà inizio lunedì 23 ottobre.

Coinvolgerà le Regioni Piemonte, Veneto e Abruzzo su tre scenari diversi: alluvionale in Piemonte, di incendi d’interfaccia urbano rurale in Abruzzo, procedurale di attivazione della Sala Operativa Integrata per la Gestione Emergenze (SOIGE) in Veneto

Il programma piemontese prevede di intervenire in tre località della Provincia di Cuneo: Martignana Po (23-25 ottobre), Caraglio presso il Bioparco (25 ottobre) ed Entracque presso la diga Enel (26-27 ottobre).

A Martignana Po, le attività includeranno la rimozione di materiale dall’alveo del Fiume Po e il rafforzamento delle sponde sul lato sinistro. Saranno impiegate macchine di movimento terra del Coordinamento Regionale, dell’ANA e dell’Esercito 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Taurinense.

A Caraglio, verrà allestita una linea di pompaggio con l’ausilio di quattro motopompe ad alta capacità. Saranno utilizzate anche sei manichette da 10 pollici della Regione Piemonte.

Infine, ad Entracque presso la diga de la Piastra, verranno svolte operazioni simili a quelle di Caraglio, oltre al recupero di materiale in invaso e operazioni di recupero di infortunati in parete.

La Regione Piemonte per l’esercitazione metterà a disposizione mezzi ed attrezzature della colonna mobile regionale mentre l’ANA dispiegherà 95 volontari e propri mezzi. Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sarà presente durante le giornate dell’esercitazione.