Esercitazione al Parco delle Vallette

Creato il
05 Giugno 2019

Anche la Protezione civile regionale sarà presente all’evento organizzato dal Comune di Torino, nei giorni 6 e 7 giugno, per far scoprire come è allestito un campo di primo soccorso in emergenza. La manifestazione rivolta alle scolaresche, ma anche ai cittadini, è allestita nel Parco delle Vallette, Via dei Gladioli.

Per due giorni si potrà vedere come è allestito un posto medico avanzato( PMA) che funge presidio ospedaliero, mentre il personale del soccorso sanitario proporrà attività divulgative e formative sulle manovre di emergenza sanitaria. Sarà allestita una segreteria da campo per registrare chi viene accolto; un’area di accoglienza per le persone disabili, e saranno montate le tende con brandine, lenzuola, cuscini e coperte destinate all’accoglienza della popolazione. Seguiranno dimostrazioni con le unità cinofile, voli con i droni per monitorare il territorio, spegnimento di incendio controllato. Alle 19,30 di venerdì si aprirà per i cittadini delle Vallettte la cucina da campo.

I funzionari della Protezionwe civile regionale saranno ospitati nello stand di Arpa Piemonte, che esporranno materiale divulgativo, mentre, i comunicatori della campagna Io non Rischio 2018 delle Associazioni Unitalsi, Lega Ambiente, Anpas Croce Verde, allestiranno uno stand con materiale di informazione sul rischio idrogeologico.