Lunedì 20 novembre, ad Alessandria, esponenti nazionali e regionali della Protezione Civile e del mondo della Comunicazione hanno partecipato al Convegno organizzato dalla Provincia di Alessandria per festeggiare 10 anni di attività di comunicazione sui social media. Presenti gli studenti di Tortona, Acqui Terme e Spinetta Marengo.
Negli ultimi anni l’informazione e la formazione della popolazione sulla conoscenza del rischio e sulle norme di comportamento da tenere in caso di eventi calamitosi attraverso le pagine e I profili di X (Twitter), Facebook, Telegram, Youtube e Instagram sono diventate fondamentali per raggiungere tutte le fasce di popolazione, affiancandosi ai più tradizionali sistemi di comunicazione radiotelevisiva, della carta stampata e ai siti web dedicati.
La Provincia di Alessandria, dopo 10 anni di attività sui maggiori canali social della Protezione Civile della Provincia, ha voluto analizzare i risultati per comprendere quali sono I linguaggi più idonei e i mezzi di comunicazione attualmente più seguiti.
Alcuni Istituti scolastici hanno aderito all’iniziativa facendo realizzare dai propri studenti dei brevi spot; tra tutti I lavori presentati si è distinto quello realizzato dai bambini della scuola primaria di Spinetta Marengo, che hanno recitato splendidamente dimostrando di aver appreso e condiviso le tematiche e I valori della protezione civile.
Funzionari regionali, nazionali ed amministratori comunali hanno presentato ciascuno la propria attività di comunicazione, mentre a tirare le conclusioni della giornata è stata la vice capo Dipartimento di Protezione Civile, Dottoressa Titti Postiglione, accolta calorosamente da tutti gli operatori e i volontari presenti.