Campo Scuola di Protezione Civile

Creato il
14 Maggio 2019

Esercitazione Albereta 2019 “Imparare a convivere con i rischi del territorio”

Prende il via mercoledì 15 maggio presso il Comune di Villar Focchiardo, Torino, l’esercitazione “Albareta 2019 – 11° Campo Scuola di Protezione Civile”, manifestazione organizzata dalla Commissione Volontariato e Protezione Civile di Vol.To, Centro Servizi per il Volontariato dell’area metropolitana di Torino.

All’evento, giunto all’11a edizione, partecipano numerosi attori del sistema: 260 volontari, 14 associazioni aderenti alla Commissione Volontariato e Protezione civile Vol.To e numerose associazioni territoriali. Non mancheranno Polizia e Carabinieri e Soccorso alpino nei programmi di simulazione che richiedono l’allestimento di una tendopoli, salvataggio in acqua, spegnimento incendi boschivi, evacuazioni di feriti, interventi su scenari alluvionati, ricerca e salvataggio di persone disperse in ambiente rurale e urbano, e verrà effettuato un intervento straordinario sull’alveo del torrente Gravio.

Sarà anche l’occasione per testare le nuove direttive del codice di Protezione civile e il nuovo Piano Provinciale di ricerca persone.

L’organizzazione non ha trascurato l’interazione con i cittadini, in particolare con i ragazzi delle scuole, in modo che anche per loro l’esercitazione rappresenti un’occasione di apprendere il valore dell’impegno gratuito e del dono di sé, anche quando il servizio ai cittadini implica un rischio personale e fatica fisica. Nell’ambito di tale iniziativa, venerdì 17 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13, i Volontari, gli Enti ed i Corpi dello Stato effettueranno un incontro con le scolaresche di scuole medie inferiori, dove circa 300 alunni potranno assistere a momenti formativi e dimostrativi curati da ogni specialità. Il tema di questa edizione “Imparare a convivere con i rischi del territorio”, rappresenta uno strumento fondamentale per diffondere la cultura di Protezione Civile alla cittadinanza e, soprattutto, alle generazioni più giovani.

Il Campo Scuola è uno strumento collaudato per rispondere all’esigenza delle varie componenti del Volontariato di Protezione Civile di fare rete, al fine di ottimizzare il lavoro di ogni singola specialità e la conoscenza di metodi e strumenti delle altre componenti, Enti e Corpi dello Stato, illustrandone le problematiche ed i differenti metodi d’intervento.