Campi scuola 2024. Aperte le domande di partecipazione al Progetto “Anch’io sono la protezione civile”

Data notizia

Anche quest’anno il Dipartimento della protezione civile organizzerà il progetto nazionale “anch’io sono la protezione civile” Campi scuola.

Le associazioni di volontariato interessate possono candidarsi compilando in ogni sua parte il file excel allegato inviandolo entro e non oltre  il 15/03 a iononrischio@regione.piemonte.it (recapito che può essere utilizzato anche per eventuali richieste di informazioni)

Le candidature saranno raccolte dagli uffici regionali e inviate al Dipartimento entro il 18/03. Gli esiti saranno comunicati ai richiedenti appena disponibili.

Ricordiamo alcune informazioni sui campi scuola :

Periodo di svolgimento

l’attività dei campi scuola dovrà svolgersi indicativamente tra l’8 giugno e il 15 settembre con una durata di circa una settimana.

A chi si rivolge l'attività formativa

giovani di età compresa tra I 10 e 13 anni e tra i 14 e i 16 anni

Obiettivi

Gli obiettivi formativi indicati dal Dipartimento della Protezione Civile sono i seguenti:

  • Tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere;

  • Stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani (e nella comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe allo stato dell’ambiente e del territorio;

  • Favorire la conoscenza delle attività di protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente ma anche e soprattutto del cittadino;

  • Agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione di piani di protezione civile locali

  • Sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.

Chi può presentare la candidatura

La realizzazione dei campi scuola sarà a cura delle Organizzazioni di volontariato, regolarmente iscritte agli Elenchi Territoriali.

Elemento particolarmente richiesto sarà la presenza attiva durante lo svolgimento del campo scuola anche delle componenti del Servizio nazionale di protezione civile (principalmente i Sindaci e le Direzioni Regionali) e le Strutture Operative (Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Capitanerie di Porto), presenti sul territorio.

Contributi previsti

Il Dipartimento ha previsto, per ogni campo scuola, un contributo a titolo di rimborso, per la copertura delle spese vive sostenute nel limite massimo di€ 3.500,00. Si prevede inoltre il rimborso (ex art. 39 del D.lgs.1/2018), per un massimo di tre volontari al giorno per ogni campo, fino alla durata di 7 giorni.

Nel caso in cui il numero delle adesioni su scala nazionale superasse il limite di 200 campi scuola, il suddetto contributo sarà rimodulato.