Assistenza alla popolazione

Creato il
10 Maggio 2019

Per migliorare il soccorso e l’assistenza alla popolazione negli eventi calamitosi il sistema di Protezione civile percorre strade anche strade innovative, infatti si è svolto presso il Settore regionale di Protezione civile e antincendi boschivi un incontro con i mediatori culturali delle Associazioni Gomiv, A.M.M.I. e Zhisong.

L’appuntamento è stata un'occasione di conoscenza e di approfondimento sugli aspetti socio- culturali dei cittadini migranti e il ruolo indispensabile che il mediatore interculturale riveste nei vari contesti di comunità (gruppi etnici o comunità nelle strutture), cittadinanza, salute (percezione, elaborazione dei problemi sanitari tra le diverse etnie), religioni e le complessità comportamentali (i diversi approcci alle religioni presenti sul territorio).

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche le figure apicali del Volontariato,  la presidente nazionale dell'Associazione Asproc, la presidente nazionale degli Psicologi per i popoli e la rappresentante degli Psicologi per i popoli Nucleo ANA di Torino.