Allerta gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte occidentale e meridionale, verde nei restanti settori.
25 Maggio ore 13.00
La Sala operativa della Protezione civile è stata aperta alle ore 7.00 e sarà attiva fino al termine dell'ondata di maltempo alle ore 20.00 odierne.
La decisione fa seguito al Bollettino di Allerta emesso da Arpa Piemonte nella giornata di oggi, che considerato l’esaurimento dei fenomeni a partire dalla serata, e quindi ancora possibili rovesci di forte intensità nel pomeriggio odierno nelle zone già interessate dalle precipitazioni, ha determinato Allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori alpini occidentali e meridionali e sulle pianure Torinese e Cuneese.
Le precipitazioni hanno determinato l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua secondari nelle zone occidentali e nelle pianure di Torinese (Banna e Ceronda) e Vercellese (Elvo), che tuttavia si mantengono al di sotto dei livelli di guardia. I livelli dei corsi d’acqua principali sono invece stazionari o in lieve aumento.
24 Maggio ore 14.00
A seguito del bollettino emesso dal centro funzionale Arpa Piemonte alle ore 12 di oggi che prevede per il tardo pomeriggio di oggi e per domani, rovesci e temporali in estensione nelle aree delle valli Orco, Lanzo, Alta e Bassa Val Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po nelle province di Torino e Cuneo, è stata predisposta l'apertura della Sala Operativa regionale dalle ore 08 alle 24 di domani 25 maggio con possibile prosecuzione in caso di necessità.
La Sala Operativa sarà mantenuta in modalità presidio fino alle 20 di oggi e nella notte sarà assicurata la reperibilità notturna da parte di due funzionari regionali.
Per il momento, in attesa degli aggiornamenti delle ore 09 di domattina, Arpa Piemonte prevede l'esaurimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio di domani ed il conseguente rientro nella ordinarietà.