- Rivolto a
- Enti pubblici
Il progetto formativo organizzato dal Settore Protezione Civile nell'ambito della Scuola di Protezione Civile prevedela formazione per i pubblici amministratori e per i funzionari tecnici dei comuni piemontesi.Il percorso è iniziato nel 2018 e proseguirà nel 2019 per soddisfare tutte le province.
La formazione è fondamentale per fornire conoscenze specifiche nel proprio ruolo e favorire una verifica sulle capacità di intervento rispetto a possibili scenari di emergenza.
I moduli formativi sono di una giornata replicabili in più edizioni. Per l'anno in corso sono previste 14 giornate formative. Gli obiettivi per i pubblici amministratori sono l'esercizio delle conoscenze che riguardano la capacità di intervento del sistema di protezione civile in una situazione di emergenza simulata per ottimizzare la risposta operativa. I contenuti del programma prevedono una parte di aggiornamento normativo sul nuovo codice della protezione civile ed una parte pratica di esercitazione sulle fasi dell'emergenza tenendo conto del nuovo sistema di allertamento.
Per i funzionari tecnici l'obiettivo è l'individuazione della normativa e le competenze dei diversi Enti nell'attività di prevenzione e gestione dell'emergenza con l'applicazione dei piano di protezione civile pertanto il programma prevederà un aggiornamento normativo ed anche una parte pratica di esercitazione.
Nel 2019 si prevede la formazione ai Sindaci con la provincia di Biella, Novara, Verbania ancora da soddisfare e l' inizio della formazione rivolta ai funzionari tecnici della provincia di Torino.
Il servizio è supportato da un'agenzia formativa.
Durata progetto
2018_2019