Atelier finale progetto Risval (Alcotra 2014-2020)

Data notizia
Il 13 novembre 2020 Regione Piemonte ha organizzato  il webmeeting durante il quale i partner del progetto europeo Risval (Alcotra 2014-2020), Regione Val d'Aosta, Regione Piemonte, Arpa Piemonte, BRGM, CEREMA, Entente Valabre, GeoAzur e ISTerre- Universite Joseph Fourier de Grenoble, hanno  illustrato alcuni risultati del progetto. Al webmeeting hanno parlato delle attività svolte nel progetto anche il Dipartimento di Protezione Civile, il Politecnico di Milano, l'Università Federico II di Napoli e l'Università di Genova.
Il tema principale del webmeeting è stato la gestione dell'emergenza sismica partendo dall'evento sismico  e approfondendo il tema della stima dei danni e della gestione della funzione censimento danni e rilievo agibilità.
Il GeoAzur, l'Arpa Piemonte e l'Università di Genova hanno parlato della caratterizzazione del sisma e della generazione delle shakemap. In merito alla stima dei danni e delle perdite umane ha parlato il BRGM illustrando uno strumento di risposta rapida predisposto per il sud est della Francia  e la Regione Piemonte e l'Università Federico II di Napoli  - centro Studi Plinivs hanno parlato della raccolta dati in tempo di pace del patrimonio edilizio in Piemonte con il sistema Erikus e la realizzazione di scenari di danno e indagini di vulnerabilità con il sistema Caesar II. Infine si è discusso della gestione della funzione censimento danni e rilievo di agibilità post evento illustrando il sistema Erikus, utilizzato in Italia nella fase emergenziale e della ricostruzione, con un intervento della Regione Piemonte, Arpa Piemonte e dell'Ufficio Ricostruzione dei comuni dell'isola di Ischia colpiti dall'evento sismico del 21/08/2017 e il sistema Floricus (adattamento del sistema Erikus alla procedura francese) illustrato dal BRGM e Entente Valabre.
Durante il webmeeting sono state anche confrontate le metodologie di tipo sperimentale  per effettuare le verifiche sismiche su edifici e opere intrastrutturali strategiche con un intervento del CEREMA sulle opere infrastrutturali strategiche e il Politecnico di Milano e il Dipartimento di Protezione Civile sulla risposta sismica locale e la valutazione dell'operatività strutturale con la metodologia SMAV.
 
Si allega il programma della giornata.

Allegati

programma
File pdf - 355.13 KB