Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Istruttorie e attività connesse ai rischi naturali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Dissesto e pericolosità, idoneità geologica e idrogeologica.

I Settori Tecnici costituiscono un presidio territoriale per la messa in sicurezza delle aree regionali, con lo scopo di ridurre al minimo i pericoli naturali. Si tratta di attività svolte giornalmente dagli uffici, per le quali è richiesta sempre l’azione responsabile di tutti i soggetti presenti sul territorio.

Tra le attività svolte ci sono i pareri unici sugli strumenti urbanistici per gli aspetti idraulici, quadro del dissesto, pericolosità, idoneità geologica all’utilizzo urbanistico e compatibilità idrogeologica con il piano assetto idrogeologico (PAI) e attività di supporto alla gestione del PAI. Infatti per ridurre l’esposizione al pericolo di persone e beni lo Stato assegna priorità assoluta agli strumenti pianificatori, evitando nuovi insediamenti in zone di pericolo. Accanto a questi interventi preventivi viene assicurata la gestione dei corsi d’acqua di competenza regionale, la manutenzione delle opere di protezione esistenti e la conservazione e gestione del bosco, nonché interventi strutturali dove necessario.

L’insieme di questi interventi vuole garantire protezione sufficiente a persone, beni materiali e infrastrutture, riconoscendo in ogni caso l’esistenza di un pericolo residuo non eliminabile.

Durante e dopo gli eventi alluvionali, vengono condotti da parte dei funzionari tecnici sopralluoghi per la verifica dei dissesti già individuati negli strumenti di pianificazione territoriale e formulate proposte di intervento con la relativa quantificazione economica.