Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il controllo sulle norme di sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

La Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (C.P.V.L.P.S.): è un organo nominato dalla Prefettura e si occupa di esprimere un parere di fattibilità sui nuovi progetti o modifiche di locali di pubblico spettacolo e impianti sportivi e verificare l’agibilità dei locali ristrutturati o di nuova costruzione.

I gestori di locali pubblici e organizzatori di manifestazioni pubbliche presentano domanda per la verifica di agibilità e/o il parere di fattibilità tramite il Comune.

La Commissione esamina le domande in fase progettuale, effettua sopralluoghi ed esprime il parere di merito che viene inoltrato al Comune.

Fa parte della Commissione un ingegnere dipendente del Settore Tecnico regionale competente per territorio; la Commissione è nominata ogni tre anni dal Prefetto.

Le competenze della Commissione Provinciale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo sono in relazione a:

  • locali cinematografici o teatrali con capienza superiore a 1.300 spettatori;
  • spettacoli viaggianti con capienza superiore a 1.300 spettatori;
  • altri locali o impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori;
  • parchi di divertimento e attrezzature da divertimento meccaniche o elettromeccaniche che comportino sollecitazioni fisiche degli spettatori o del pubblico partecipante ai giochi superiori ai livelli indicati con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro della Sanità;
  • manifestazioni temporanee con affluenza di pubblico superiore alle 5.000 persone.