- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Indicazioni operative per la stima dei costi della sicurezza in un appalto pubblico di lavori o di servizi e forniture
SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
Linee guida per l'applicazione del D.P.R. 222/03 – Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione dell'art. 31, comma 1 legge 109/94
Documento redatto Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province Autonome della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro" della Commissione Salute e dal Gruppo di Lavoro "Sicurezza Appalti Pubblici" di ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella seduta del 1 marzo 2006.
La guida ha il principale scopo di aiutare gli operatori pubblici e privati al rispetto della norma a garanzia e tutela della salute dei lavoratori occupati nel settore delle costruzioni. Essa chiarisce inoltre gli aspetti legati alla determinazione dei costi della sicurezza, fonte di contenzioso tra imprese ed amministrazioni aggiudicatrici sin dalla emanazione del Decreto Legislativo n° 494/96.
Le linee guida, interpretative del D.P.R. 222/03, costituiscono dunque un contributo di chiarezza per la predisposizione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) e dei Piani Sostitutivi di Sicurezza (PSS) nei cantieri temporanei o mobili.
Linee guida per il coordinamento della sicurezza nella realizzazione delle Grandi Opere
Documento redatto Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province Autonome della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro" della Commissione Salute e dal Gruppo di Lavoro "Sicurezza Appalti Pubblici" di ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella seduta del 20 marzo 2008. La predisposizione di tale documento, completa il quadro di riferimento in materia di sicurezza per tutte le tipologie di opere pubbliche. La guida intende migliorare l’efficacia delle attività di coordinamento fra le imprese esecutrici e nei rapporti fra gli attori della prevenzione, analizzando alcune criticità di tali sistemi sia in fase di progettazione che di esecuzione dell’opera (es. le figure del Responsabile dei lavori, del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione, che non devono dipendere dalle imprese ma essere nominati dal Committente a cui rispondere direttamente per garantire un migliore controllo e svolgere con maggiore efficacia ed indipendenza il proprio ruolo ed attività). Nell’ottica di costituire un ulteriore elemento a sostegno di una corretta progettazione, intesa come sviluppo integrato tra la qualità del costruito e la sicurezza durante la costruzione, il manuale fa proprie le esperienze positive attivate da alcune Regioni per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali: Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana, con l’Osservatorio MONITOR, e la Regione Piemonte con ORME-TAV, attraverso i quali è possibile monitorare efficacemente l’andamento dei lavori, del fenomeno infortunistico e l’efficacia delle iniziative di prevenzione attivate.
SICUREZZA NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE
Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi – prime indicazioni operative
Documento redatto dal Gruppo di Lavoro "Sicurezza Appalti" istituito presso ITACA (Istituto per l'Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) e approvato in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nella seduta del 20 marzo 2008. La guida costituisce un primo atto di indirizzo a supporto delle stazioni appaltanti che, a seguito dell’emanazione della legge 3 agosto 2007, n. 123, fermo restando gli obblighi di cui all’art. 7 del D.Lgs. 626/94, sono tenute a redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) e a stimare i costi della sicurezza da non assoggettare a ribasso. Si precisa che il contesto di riferimento è relativo ai soli contratti pubblici di forniture e servizi per i quali non vi è una norma consolidata relativa al calcolo dei costi contrattuali della sicurezza.
In particolare, nel campo degli approvvigionamenti pubblici, l’Amministrazione, nell’esternalizzare l’attività e la responsabilità nei confronti di terzi operatori economici, avrà il compito di organizzare un assetto informativo e di valutazione dei rischi tale da creare un coordinamento con l’operatore economico, assumendosi responsabilità dirette nei confronti dei propri dipendenti e responsabilità indirette nei confronti dei dipendenti del terzo che svolge l’attività richiesta. Il presente documento è stato elaborato con l’obiettivo di fornire uno schema di riferimento per tutte le stazioni appaltanti che orienti prima di tutto i tecnici delle amministrazioni ed i responsabili della sicurezza dei datori di lavoro in modo da dare una risposta corretta ed omogenea, su tutto il territorio nazionale, agli adempimenti fissati dalla legge.
Allegati
- 2006_Linee_guida_DPR 222_03.pdf
- File pdf - 304.61 KB
- 2008_sicurezza contratti servizi_e_forniture.pdf
- File pdf - 125.47 KB
- 2008_Sicurezza_grandi_opere.pdf
- File pdf - 298.22 KB
Contatti
- Riferimento
- Marianna Matta
- Indirizzo
- Corso Bolzano 44 - Torino
- Telefono
- 0114322081
- Note
- Coordinamento attività
- Riferimento
- Lucia Bontempo
- Indirizzo
- Coso Bolzano 44 - Torino
- Telefono
- 0114322728
- Note
- Supporto al coordinamento