Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Prezzario Regione Piemonte 2022

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Approvato con D.G.R. n. 5-4722 del 04/03/2022 (B.U. n. 10 s.o. n. 3 del 10/03/2022)

L’edizione 2022 del prezzario regionale, in attuazione della normativa vigente in materia (decreto legislativo n. 50/2016 “Codice Appalti"), rappresenta l'aggiornamento annuale dell'elenco prezzi da predisporsi a cura delle Regioni quale strumento operativo di riferimento per la stima preventiva, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.

La stesura proposta, fotografando la situazione di mercato al 31 dicembre 2021, presenta il necessario aggiornamento dei costi di alcuni materiali e prodotti da costruzione che hanno subito, nel corso del 2021, aumenti straordinari, tanto imprevedibili quanto fluttuanti, tali da mettere a rischio la marginalità economica che dovrebbe essere garantita in qualsiasi contratto di appalto.

Per contrastare le criticità conseguenti al fenomeno del “caro materiali” per i contratti già in essere è stata prevista a livello centrale la misura della cosiddetta “compensazione dei prezzi”, regolata da appositi decreti ministeriali; la Regione Piemonte ha fornito prime indicazioni operative con apposito comunicato nel mese di dicembre 2021, in attesa della chiusura dell’edizione 2022 qui presentata.

Nello specifico la versione 2022 si presenta aggiornata per la quasi totalità del costi elementari delle principali materie prime impiegate, nonché delle conseguenti lavorazioni aventi i più comuni impieghi nel settore delle costruzioni, con specifico riferimento alle misure richieste dalle previsioni normative in materia di politiche di investimento volte a rilanciare la ripresa economica. Si richiamano, in particolare, nel settore pubblico, il PNRR, il correlato PNC e il potenziamento di tutti i piani già in essere in materia di infrastrutture, e nel settore privato la messa a sistema di un complesso impianto di incentivazione dell’edilizia mediante la ristrutturazione e la riqualificazione degli immobili. Negli atti normativi di tali misure è infatti previsto l’utilizzo dei prezzari regionali quali principali strumenti di computazione e di asseverazione della congruità dei costi preventivati, sia nel caso che la committenza sia pubblica sia nell'ipotesi in cui la committenza sia privata.

Le previsioni 2022 qui presentate, dato il permanere, nei primo bimestre dell’anno, di trend instabili per molti prezzi elementari più diffusi, saranno inoltre monitorate nei mesi a seguire mediante specifiche e puntuali campagne di rilevazione prezzi, al fine di apportare i dovuti correttivi, qualora necessari, in accordo con le previsioni condivise in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nella seduta del 2 febbraio u.s., di cui si allega il link relativo.

Si rimanda alla lettura puntuale dell'Allegato A - Nota metodologica 2022 per i contenuti di dettaglio.

La pubblicazione, adottata con D.G.R. n. 5 -4722  del 04/03/2022 (B.U. n. 10 so. n. 3 del 10/03/2022) , è articolata in:

-  Allegato A - "Nota metodologica": contenente l'illustrazione della metodologia adottata per la definizione dei prezzi proposti nonché le istruzioni operative per la corretta applicazione degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia

Allegato B - "Elenco prezzi unitari" contenente le 32 sezioni tematiche,  attraverso le quali è possibile consultare la pubblicazione 2022

Allegato C  - PRONTUARIO TECNICO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA,  contenente gli schemi costruttivi/realizzativi riferiti ad alcune voci di lavorazione della Sezione 18 nonché la relativa analisi prezzi.

Allegato D  - TERRA RINFORZATA CON GEOGRIGLIE,  contenente i principi applicativi per il loro corretto dimensionamento e un foglio di calcolo per il dimensionamento dell'elemento richiesto sulla base dei parametri dimensionali forniti.

Per tutti gli utenti è possibile effettuare il download dei relativi file, in formato pdf ed excel, nonché del file pdf corrispondente al formato approvato dalla giunta regionale; nei prossimi mesi sarà altresì disponibile il formato editoriale.  E' inoltre  possibile scaricare l'applicativo motore di ricerca relativo, denominato “Applicativo motore di ricerca Prezzario Regione Piemonte 2022 CD” attraverso apposito servizio disponibile al seguente link:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/territorio/servizi/929-consultazione-prezzario-regionale-opere-pubbliche/3604-prezzario-2022 

 Per approfondimenti relativi ad alcune tematiche applicative inerenti l'utilizzo del prezzario, si consiglia la lettura delle schede informative sotto correlate, riguardanti la metodologia di calcolo del costo della manodopera nonché le procedure da attuarsi per la verifica di congruità dello stesso nell'ambito di un appalto pubblico di lavori.

Contatti

Riferimento
Marianna Matta
Indirizzo
Corso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322081
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
PEC
giuridico.amm@cert.regione.piemonte.it
Riferimento
Lucia Bontempo
Indirizzo
Coso Bolzano 44 - Torino
Telefono
0114322728
Email
elencoprezzi@regione.piemonte.it
PEC
giuridico.amm@cert.regione.piemonte.it