- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Modello numerico per la stima delle portate al colmo di piena nei corsi d'acqua regionali
La Regione Piemonte, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle RIcerche e il Centro InterUniversitario per la previsione e prevenzione dei Grandi RIschi (CNR-CUGRI) di Salerno, ha sviluppato un modello numerico per la stima delle portate al colmo di piena nei corsi d'acqua regionali. Il VAPI Piemonte è un modello operativo composto da una base modellistica idrologica avanzata e da un software applicativo di tipo GIS che consente, per ogni assegnata sezione del reticolo idrografico della regione, la stima in automatico della relazione tra il valore della portata di piena ed il valore del suo periodo di ritorno. La conoscenza di tale relazione è indispensabile per ffettuare tutte le analisi di pianificazione nell’ambito del rischio di alluvione, consente di ffettuare a posteriori la valutazione idrologica degli indici di eccezionalità di un evento e costituisce la base per le elaborazioni necessarie alla determinazione dei valori delle soglie in un istema di preannuncio e di preallarme piena.
Per avere l'accesso al sistema di elaborazione, occorre richiedere le credenziali. Una volta ottenute, è possibile accedere al modello operativo VAPI
Avvertenza. Il modello VAPI non ha alcun carattere vincolistico, ma è a supporto per la progettazione da parte di professionisti. Per le portate di piena e i profili di piena, si consultino i link sotto indicati relativi al PGRA.
Allegati
- La metodologia VAPI
- File pdf - 445.87 KB
- La relazione tra VAPI e il Piano di assetto idrogeologico
- File pdf - 111.28 KB
- Il campo di validità del metodo
- File pdf - 44.27 KB
- Descrizione delle procedure di installazione
- File pdf - 10.36 KB
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Antonia Impedovo
- Indirizzo
- Piazza Piemonte 1, Torino
- Telefono
- 011.4324122