- Rivolto a
- Enti pubblici
La BDAP è un database gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS) che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) si pone l’obiettivo di informatizzare e digitalizzare il processo di monitoraggio delle opere pubbliche in Italia. In questo contesto è stata creata una piattaforma digitale chiamata BDAP-MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) avviata nel 2014 e finalizzata a raccogliere tutte le informazioni necessarie per tracciare il ciclo della spesa per opere pubbliche in Italia.
La BDAP-MOP, come stabilito nel D.Lgs n. 229/2011, restituisce un quadro organico degli investimenti, razionalizzando e integrando le informazioni già esistenti su altre piattaforme, attraverso tre azioni principali:
- l’obbligatorietà dell’associazione tra il codice unico di progetto (CUP) e il codice identificativo della gara (CIG), allo scopo di associare il monitoraggio delle opere con i contratti;
- il principio dell’unicità dell’invio, in base al quale le informazioni già presenti in altre banche dati non devono essere richieste nuovamente;
- la definizione di un set informativo minimo, basato sul CUP e condiviso tra tutti gli Enti coinvolti mutuato dal tracciato per il monitoraggio dei fondi comunitari che confluisce nella banca dati unitaria (BDU) della Ragioneria Generale dello Stato.
Inoltre, la BDAP permette l’integrazione con le altre banche dati amministrative:
- il sistema CUP del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE);
- la Banca Dati Unitaria (BDU);
- la banca dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);
- la fatturazione elettronica, il SIOPE+.
Allegati
- Manuale_utente_bdap.pdf
- File pdf - 19.15 MB
- Presentazione_bdap.pdf
- File pdf - 1.08 MB