- Rivolto a
- Cittadini
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai corsi di guida sicura, destinati a 2.500 neopatentati piemontesi, per diffondere e promuovere la cultura della sicurezza stradale. Per accedere ai corsi occorre avere tra i 18 e i 29 anni, essere residenti in Piemonte, aver conseguito la patente di tipo B dopo il 1° gennaio 2019 ed accedere mediante accesso alla piattaforma dedicata.
Ad ogni partecipante viene richiesto il pagamento di un contributo di € 48,72 mentre i restanti € 146,16 sono a carico della Regione, che ha affidato il servizio formativo al Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte di Susa (TO).
Sarà possibile provvedere al pagamento della quota a proprio carico, con l’uso della piattaforma PiemontePAY (accesso mediante SPID/CIE). Contestualmente, verrà anche pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati personali, necessari per poter erogare la formazione prevista ed il rilascio degli attestati di partecipazione.
Successivamente all’iscrizione, a seguito della quale verrà rilasciata apposita ricevuta, la società incaricata della formazione provvederà a calendarizzare le sessioni formative, secondo l’ordine di iscrizione.
DOVE SI SVOLGONO I CORSI
La sede dei corsi sono le piste del Centro di Guida sicura MotorOasi Piemonte a Susa, in provincia di Torino.
Ogni corso ha una durata di 8 ore in un’unica giornata (una sessione mattutina dalle 9 alle 13, una pomeridiana dalle 14 alle 18) riservata ad un massimo di 12 persone, suddivisa in una parte teorica, una pratica e un briefing finale.
PROGRAMMA FORMATIVO
Nella lezione teorica si tratta di incidentalità, comportamenti a rischio durante la guida, dinamica del veicolo, posizione di guida, comportamenti e condizioni psico-fisiche alla guida, dispositivi di sicurezza attiva e passiva, manutenzione ordinaria veicoli. Nella lezione pratica si effettuano esercizi per simulare le possibili situazioni critiche e di emergenza che si possono riscontrare alla guida: slalom, frenata di emergenza, frenare ed evitare un ostacolo improvviso, comportamento in curva con sottosterzo, principio di sovrasterzo. Gli esercizi sono svolti direttamente dal neopatentato in aree delimitate e chiuse al traffico con auto fornite dal Centro MotorOasi Piemonte o, su richiesta, con un mezzo proprio. Previste prove con simulatori (crash test/impatto a bassa velocità e ribaltamento auto) utili a dimostrare l’efficacia di utilizzo delle cinture di sicurezza. Il corso è svolto da istruttori-docenti e, al termine, ogni partecipante riceverà un attestato personalizzato. Ai partecipanti verrà concessa la possibilità, su richiesta, di utilizzare la propria auto durante le prove pratiche.
OBIETTIVI E FINALITA’
Obiettivo prioritario della Giunta regionale per l’anno 2023 è stato quello di intervenire sulla sicurezza stradale per i neopatentati, in linea con quanto previsto dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS), che con Delibera n. 13 del 14/04/2022, ha approvato gli Indirizzi Generali e Linee Guida di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) 2030, finalizzato a ridurre del 50% le vittime e i feriti gravi degli incidenti entro il 2030.
Le statistiche contenute nel PNSS dimostrano che la fascia di neopatentati nei primi 5 anni dal conseguimento della patente, risultano essere la componente più a rischio, e pertanto con D.G.R. n. 26-6997 del 05.06.2023 sono state approvate le disposizioni di attuazione, per l’anno 2023, del Piano Regionale della Sicurezza Stradale (P.R.S.S.), per cui, sul piano operativo, sono stati definiti i criteri e le modalità di realizzazione degli interventi finalizzati all’implementazione dell’iniziativa riguardante la formazione alla cultura della sicurezza stradale del maggior numero possibile di soggetti, dando priorità agli utenti della strada maggiormente a rischio, e nello specifico i neopatentati guidatori con anzianità entro i 5 anni, residenti nel territorio della Regione Piemonte, attraverso l’attivazione di specifici corsi di guida sicura, per accrescere l’abilità nella guida e la capacità di affrontare situazioni di rischio.
Pertanto, con D.D. n. 1581/A1823A/2023 del 7 giugno 2023, si è provveduto ad approvare il progetto di servizio per la realizzazione di corsi di formazione teorico-pratica in materia di guida sicura, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare il maggior numero di persone alla cultura della sicurezza stradale, in cui sono previste una parte teorica ed una pratica (+ briefing finale), finalizzate a:
• accrescere le condizioni di protezione e ridurre i fattori di rischio alla guida;
• trasmettere ai giovani conducenti le giuste tecniche ed impostazioni di guida;
• educare i giovani conducenti a guidare nel rispetto della sicurezza stradale;
• acquisire comportamenti corretti e responsabili durante la guida, ed una maggiore consapevolezza dei rischi che comporta essere un automobilista;
• prevenire gli errori che possono mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri, ed assumere il comportamento più appropriato in situazioni rischiose;
• fornire elementi di pronto soccorso sanitario, da prestare in casi di incidenti stradali.
Per ogni necessità di ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al Settore A1823 - Interventi regionali per la logistica e i trasporti (logistica.trasporti@regione.piemonte.it).
Allegati
- d.g.r._26-6997.pdf
- File pdf - 116.21 KB
- guida_sicura_piattorma_iscrizione.pdf
- File pdf - 34.96 MB
- istruzioni_pagamento_guida_sicura.pdf
- File pdf - 243.13 KB
- guida_sicura_dati_iniziativa.pdf
- File pdf - 832.03 KB
- slidesmotoroasiconsepi.pdf
- File pdf - 1.26 MB